Il dimensionamento scolastico in Campania è fatto: ecco le “nuove scuole” nelle 5 province

Dopo il ricorso della Regione che aveva bloccato per qualche tempo l'avvio del dimensionamento e la successiva bocciatura dell'opposizione regionale, ora è tutto fatto

Tante le ipotesi fatte in questi ultimi mesi, scuole da smembrare e altre da rimpolpare. “Lo Stato non ce la fa“, diceva Luciano De Crescenzo in un suo famoso film, e quindi tira i remi in barca e riduce il numero degli Istituti scolastici puntando a risparmiare soprattutto sul numero di personale Ata, amministrativo e tecnico e dirigenziale. Meno scuole, meno presidi da pagare, direttori amministrativi e così via.

Le decisioni ufficiali del dimensionamento in Campania saranno a breve pubblicate sui canali web dell’Ufficio Scolastico regionale, ma sono ormai ben definiti. Dopo il ricorso della Regione che aveva bloccato per qualche tempo l’avvio del dimensionamento e la successiva bocciatura dell’opposizione regionale, ora è tutto fatto.

In provincia di Napoli, dove in particolare a Torre Annunziata, l’I.C. Leopardi accorpa I.C. Parini-Rovigliano, ma anche I.S.IS. Graziani che accorpa IS Cesaro-Vesevus. Sempre a Torre Annunziata l’Alfieri sarà incorporato dal 4° Circolo Didattico, mentre il Secondo Circolo Didattico Siani accorpa la Pascoli.

A Pompei ad essere smembrato è il Secondo Circolo Didattico “Celentano” i cui numerosi plessi sono suddivisi agli altri istituti scolastici cittadini. L’Istituto Comprensivo Matteo Della Corte accorpa i plessi Mariconda e Treponti. Dell’I.C. Amedeo Maiuri faranno parte i plessi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria di Massigno. Infine, sempre a Pompei, il Primo Circolo Didattico accorpa i plessi di Fontanelle e scuola infanzia di via Nolana.

A Castellammare di Stabia l’I.C. Denza accorpa il 4° Circolo Didattico, mentre Istituto Comprensivo Cecchi accorpa la Scuola Media Stabiae. Il Terzo Circolo San Marco accorpa la Scuola Media Bonito-Cosenza.

Tanti gli arcorpamenti a Gragnano, Cercola, San Giuseppe Vesuviano, Nola, Melito, nel capoluogo partenopeo e in tanti altri comuni della provincia.

Di seguito tutti gli accorpamenti in Campania, provincia per provincia

>>>  NAPOLI

>>>  SALERNO

>>>  CASERTA

>>>  AVELLINO  

>>>  BENEVENTO

Campania, dimensionamento scolastico anno 2024/25: disastro annunciato

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano