“Praticamente in 80 minuti ci sono 40 famiglie” scherza con i giornalisti Alessandro Siani nel presentare il suo nuovo divertentissimo film. Questa mattina, in anteprima per la stampa, al cinema Modernissimo di Napoli la proiezione di “Succede anche nelle migliori famiglie”, dal primo gennaio sarà in tutte le sale italiane.
A fine proiezione, dopo una montagna di risate, equivoci e colpi di scena, l’attore napoletano ha raggiunto i giornalisti per raccontare di questo suo nuovo lavoro cinematografico che lo vede sia davanti che dietro la macchina da presa, oltre che alla scrittura: “Ho ‘richiamato in servizio’ Fabio Bonifacci, lo sceneggiatore con cui avevo scritto ‘Il principe abusivo’, e insieme abbiamo sviluppato la storia”.
Una spassosa commedia girata in Sicilia tra matrimoni e… delitti!
“In questo film – ha spiegato Siani – ho indagato sui sentimenti, sui rapporti umani, sull’amicizia. E ho raccontato la famiglia, nella quale si trovano i primi rapporti veri. Man mano che sviluppavo la storia, trovavo spunti comici ma anche momenti di riflessione.
Sono molto legato al 1° gennaio, nel giorno di Capodanno – aggiunge l’attore – sono usciti tanti miei film. Ho alle spalle molti anni di carriera, mi piacerebbe dare una mano ai ragazzi, dare la possibilità ai giovani di realizzarsi.
Sono veramente cambiate molte cose però secondo me una risata è sempre una cosa meravigliosa. La risata – conclude Siani – deve essere collettiva ed è vero che quando stai insieme agli altri e ridi è un ricordo indelebile“.
“Succede anche nelle migliori famiglie”, il cast
Nel cast di “Succede anche nelle migliori famiglie” Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Anna Galiena, Antonio Catania e con Euridice Axen, Lucia Sardo, Sergio Friscia, Adolfo Margiotta, Evelyn Famà, Annandrea Vitrano, Silvia Mazzieri, Antonio Orefice, Sebastiano Somma.
Il film è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, una produzione Italian International Film con Rai Cinema, al cinema dal 1° gennaio 2024 distribuito da 01 Distribution.
Un sorriso per cominciare l’anno tra storie familiari, amicizia e sentimenti
Davide Di Rienzo, laureato in medicina e finito a fare il volontario alla Caritas, perché troppo influenzato dall’opprimente figura paterna di medico eccellente – in poche parole la pecora nera della famiglia Di Rienzo – conduce una vita tendenzialmente normale, spesa tra una delusione amorosa e l’altra. Un giorno, però, il suo equilibrio viene sconvolto da una telefonata: suo padre è morto. Tornato nella vecchia villa di famiglia, decide di prendersi cura della madre Lina, visibilmente scossa e provata, assieme ai suoi fratelli perfetti Renzo e Isabella, rispettivamente avvocato e psicologa, entrambi di successo.
Ma ecco che nel giro di pochissimo, la madre Lina sembra aver recuperato tutto l’entusiasmo e la gioia di sempre. Sarà stato il calore e l’amore dei figli? Non proprio, quanto più un nuovo, imminente, matrimonio: il suo. Lina, infatti, si sposerà la settimana seguente con il signor Angelo Cederna, vecchio amichetto e fidanzatino d’infanzia. Che cosa? Chi è quest’uomo?
I tre fratelli vogliono vederci più a fondo. Ma per il momento, c’è soltanto una certezza: questo matrimonio non s’ha da fare! Ad ogni modo, il giorno del matrimonio, nonostante le crescenti perplessità dei tre figli, arriva, ed è proprio il giorno in cui tutte le certezze sulla famiglia Di Rienzo vengono spazzate via, come un castello di carte. Tanti segreti sorprendenti stanno per essere svelati come succede nelle migliori famiglie, e forse proprio Davide…
Il 3 gennaio Alessandro Siani e Sergio Friscia saluteranno il pubblico nei cinema di Napoli
Alessandro Siani, accompagnato dall’attore Sergio Friscia, saluterà il pubblico di Napoli in un tour in 4 cinema della città in occasione dell’uscita di “Succede anche nelle migliori famiglie”, il suo nuovo film da regista e protagonista, al cinema dal 1° gennaio 2024. Siani e Friscia faranno tappa a Napoli mercoledì 3 gennaio alle ore 19.00 al The Space Cinema Napoli (Viale Giochi del Mediterraneo), alle ore 20.00 al Cinema Metropolitan (Via Chiaia, 149), alle ore 20.45 al Cinema Modernissimo (Via Cisterna dell’Olio 49/59) e alle ore 21.45 all’Happy Maxicinema di Afragola (Centro Commerciale Le Porte di Napoli, Via Santa Maria la Nova, 1,).
Il tour proseguirà giovedì 4 gennaio in Puglia, nelle sale di Brindisi (Cinema Andromeda – ore 18), Monopoli (Cinema red Carpet – ore 19.30) e Bari (Multicinema Galleria – ore 21).