Dimensionamento scolastico: il 2° Circolo di Pompei contrario al suo smembramento

Il 2° Circolo Didattico “E. Celentano” è una istituzione scolastica viva e vitale che, da oltre 30 anni, ha fatto della cura delle periferie la propria “mission”

Il Consiglio di Istituto del 2° Circolo Didattico “E. Celentano” di Pompei si è riunito, in seduta straordinaria, oggi 2 gennaio 2024, per discutere in merito alla proposta regionale di dimensionamento della rete scolastica pompeiana, del 29 dicembre 2023, che prevederebbe la seguente organizzazione: Pompei I. C. Matteo della Corte accorpa plessi Mariconda e Treponti da C.D. 2 Celentano; Pompei I. C. Maiuri accorpa plessi Messigno e L. Mele da C.D.2 Celentano; Pompei I Capoluogo accorpa plessi Fontanelle e via Nolana da C.D.2 Celentano.

Il consiglio, che è presieduto da un genitore e composto per la maggior parte da genitori, all’unanimità dei presenti, ha deliberato di opporsi a tale organizzazione che sarebbe gravemente penalizzante per la platea scolastica servita dal C.D. 2 Celentano. Non è funzionale né utile smembrare una realtà scolastica attiva e propositiva che contribuisce a dare senso di identità e appartenenza a circa 800 alunni e alle loro famiglie, rappresentando un punto di riferimento umano e culturale imprescindibile per tutto il territorio cittadino.

Anche in considerazione dei risvolti sociali connessi alle scelte relative al dimensionamento, si fa presente che, a norma del D.I.127 del 30 giugno 2023, le istituzioni scolastiche con almeno 600 iscritti conservano l’autonomia scolastica per l’anno 2024/2025.

Il 2° Circolo Didattico “E. Celentano” è una istituzione scolastica viva e vitale che, da oltre 30 anni, ha fatto della cura delle periferie la propria “mission”. E i risultati, in termini di diminuzione dell’evasione scolastica, di miglioramento deciso del rendimento scolastico e di partecipazione delle famiglie alla vita della scuola, sono sotto gli occhi di tutti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVillaggio di Natale a Torre del Greco, 20mila presenze: apertura straordinaria fino al 6 gennaio
SuccessivoMazzocchi al Napoli è fatta. Domani le visite mediche
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.