Poco dopo le 19 di oggi, un autobus dell’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) è stato coinvolto in un grave incidente a corso Malta. Il veicolo, in servizio sulla linea 130, che collega piazza Medaglie d’Oro a piazza Garibaldi, è uscito fuori strada, provocando ferite gravi al conducente e a una donna che si trovava a bordo del mezzo.
Al momento, non è ancora chiaro se l’incidente sia stato causato da un malore del conducente o da un guasto al veicolo. Secondo le prime ricostruzioni, il bus sarebbe andato fuori controllo alla fine della rampa della Tangenziale. Prima un forte impatto contro il guardrail, poi superando il cordolo del marciapiede e impattando contro il muro di contenimento del sottopasso.
Nell’impatto, la donna sarebbe stata sbalzata fuori dal mezzo e trasportata d’urgenza al pronto soccorso del Cardarelli in codice rosso. Fino a tarda sera, i medici non hanno ancora sciolto la prognosi sulla sua condizione. Anche il conducente ha riportato ferite gravi e attualmente è sotto cure mediche.
L’incidente si è verificato quando il veicolo aveva appena superato l’uscita di Corso Malta ed era diretto verso la zona della ferrovia, in discesa, a velocità mediamente sostenuta. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti la Polizia Municipale di Napoli, i Carabinieri e le ambulanze del 118. Nonostante la gravità dell’incidente, la rampa non è stata mai chiusa alla viabilità.
Con una nota stampa l’Anm riferisce che “Si stanno approfondendo le cause dell’incidente. Al momento si è certi che il bus era in servizio dal mattino e che l’autista è un conducente di Anm con una lunga esperienza di guida alle spalle”.
Sull’accaduto interviene Adolfo Vallini, dell’esecutivo provinciale di Napoli dell’Usb: “Come USB esprimiamo solidarietà e vicinanza al collega ed alle persone rimaste coinvolte in questo grave incidente stradale, su cui non si conoscono ancora bene le cause”.