Magra figura per la Giunta vollese: l’Anac annulla la revoca del Segretario Generale

Il consigliere Lino Donato non ha risparmiato durissime accuse all'amministrazione: "Non siete capaci, non siete all'altezza di guidare la nostra cittadina"

Volla, Di Costanzo si salva solo grazie a due consiglieri di opposizione assenti

A novembre la giunta Di Costanzo con un provvedimento assurdo revoca in maniera unilaterale il Segretario Generale, che comunque aveva già palesato agli amministratori che da lì a poco, si sarebbe trasferito al comune di Cercola.

“Unica colpa del funzionario amministrativo è stata quella di accendere i riflettori su una gestione della cosa pubblica alquanto farraginosa per usare un eufemismo”, ha dichiarato il consigliere Lino Donato.

“Il segretario – ha aggiunto Donato – aveva attenzionato la mala gestione nei servizi sociali, il mancato rispetto delle procedure per dichiarare il dissesto, un utilizzo contro norma dei fondi vincolati e tante altre questioni che avevano spinto l’esecutivo vollese ad inventarsi una serie di addebiti solo per votarne la sfiducia”.

Così come prevede la legge, su quella delibera della Giunta vollese, l’ultima parola spettava all’Autorità Nazionale per l’Anticorruzzione che con delibera allegata sancisce in via definita la presenza di un fumus, di una correlazione tra la revoca ed il lavoro di legalità portato avanti dal dipendente.

All’amministrazione il compito di ritornare sui propri passi e di incassare per l’ennesima volta una magra figura. La delibera Anac porta la data del 21 dicembre 2023 e sarebbe dovuta essere resa pubblica dall’Ente comunale.

A seguito di quanto viene deciso con la suddetta delibera il consigliere Donato non ha risparmiato durissime accuse all’amministrazione di Giuliano Di Costanzo: “Non siete capaci, non siete all’altezza di guidare la nostra cittadina”. Così il consigliere di opposizione che aggiunge: “Dimettetevi. Ne sono responsabili il primo cittadino, la sua Giunta e quei consiglieri che preferiscono nascondere la testa sotto la sabbia pur di tenere Di Costanzo al suo posto”.

Filippo Raiola

>>> QUI LA DELIBERA DELLA GIUNTA VOLLESE

>>> QUI LA DELIBERA DELL’ANAC

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl sindaco di Palma Campania ai domiciliari, il Prefetto lo sospende. Ecco gli indagati e le gestioni “sospette”
SuccessivoJuve Stabia, presentato immediato ricorso per la squalifica di mister Pagliuca
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.