Sorrento Film & Food Festival, ecco tutti i vincitori della II edizione

Da Franco Nero e Andrea Scarduzio, a Bobby Moresco e Lina Sastri, l’evento premia talenti, temi e storie meritevoli di vasta visibilità per il grande pubblico internazionale

Sorrento Film & Food Festival, ecco tutti i vincitori della seconda edizione: cultura cinematografica ed eccellenze enogastronomiche italiane

È giunta al termine, durante i festeggiamenti dell’Epifania, la seconda edizione del “Sorrento Film & Food Festival 2024”, ritornata nella città di Sorrento dopo aver riscosso grande successo durante la sua prima edizione. Qui, in una delle destinazioni turistiche più amate al mondo, dal 29 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, la manifestazione ha unito la cultura cinematografica con le eccellenze enogastronomiche italiane.

Sorrento Film&Food Festival, ecco tutti i vincitori della seconda edizione

Promosso dall’associazione senza scopo di lucro “The Artists Club Italia”, con i patrocini della città di Sorrento, della Città Metropolitana di Napoli, dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della Federalberghi Penisola Sorrentina e dell’Associazione Italiana Sommelier, l’edizione 2024 ha voluto premiare, in particolare, le eccellenze italoamericane impegnate nella promozione dell’arte cinematografica e della qualità della vita.

Il premio “Legend Award” assegnato all’attore Franco Nero

Franco Nero ha ottenuto il prestigioso “SorrentoFFF 2024 Legend Award”, un premio speciale che celebra il suo status come l’attore italiano contemporaneo più riconosciuto a livello internazionale. Dopo una stagione ricca di successi, inclusi ruoli in vari film come “The Jester from Transylvania”, Nero ha anche presentato un suo progetto da regista, realizzato in Italia, con Kevin Spacey, vincitore del premio Oscar, nel ruolo principale in “L’esorcista del Papa”.

Questo prestigioso riconoscimento giunge in un periodo fortunato della sua vita: suo figlio Carlo Gabriel dirigerà un film che vedrà la partecipazione sia di suo padre (lo stesso Franco Nero) sia di sua madre, Vanessa Redgrave (moglie del vincitore). Inoltre, a marzo 2024, Nero sarà a Hollywood per il 19° Los Angeles Film Festival per presentare il suo nuovo film “Giorni felici”.

Premiati, nel corso del Gala conclusivo della manifestazione, anche i registi Dennis Dellai, Valerio Esposito, Francesco Apolloni; gli attori Livia Pillmann, Edoardo Costa, Liliana Mele e Aurelio Amato. Insieme al direttore Rai Angelo Mellone, alle straordinarie cantanti ‘Incanto Quartet’, ai musicisti Ciccio Merolla e Marco Zurzolo e soprattutto agli Chef Maicol Izzo (Piazzetta Milu’ di Castellammare – 2 Stelle Michelin) e Peppe Guida (Vico Equense – 1 Stella Michelin).

Lina Sastri è la “Superstella” del festival di Sorrento

La rinomata attrice e cantante di Napoli, Lina Sastri, è stata la protagonista del gala inaugurale del Sorrento Film and Food Festival 2024, dove è stata celebrata come “Superstella”, conquistando l’Icon Award. Nel 2024, Lina Sastri farà il suo debutto come regista con il film “La casa di Ninetta”, che vedrà tra le protagoniste le attrici Angela Pagano e Maria Pia Calzone, quest’ultima nel ruolo della madre di Sastri.

Bobby Moresco vince il premio “Icon Award”

Bobby Moresco, affermato sceneggiatore, regista e produttore, è stato onorato con il “SorrentoFFF Icon Award 2024”, un premio che l’anno scorso era stato conferito al regista inglese Terry Gilliam. Durante il festival, Moresco ha presentato il suo ultimo successo cinematografico, “Lamborghini – The Man Behind The Legend”, che ha riscosso un grande successo internazionale, disponibile su Amazon Prime in più di 100 paesi. Il film vanta un cast di prestigio con Frank Grillo e l’attrice premio Oscar Mira Sorvino. Prodotto da Andrea Iervolino e Lady Monica Bacardi, il regista settantaduenne, di origine ligure, sta attualmente lavorando a due nuovi progetti cinematografici incentrati su altre due leggende italiane dell’automobilismo: “Maserati” e “Ferrari vs Mercedes”.

Premiati anche la musicista Valeria Altobelli e l’attore Andrea Scarduzio

Tra i numerosi artisti del panorama italiano premiati durante la cerimonia svoltasi nella suggestiva città di Sorrento, anche la musicista e filantropa Valeria Altobelli, nota a livello mondiale anche per il suo impegno umanitario. Si è distinta con brani da lei composti per colonne sonore cinematografiche e progetti internazionali, inclusi quelli con l’artista premio Oscar Diane Warren. Inoltre, l’attore Andrea Scarduzio – famoso per aver partecipato anche al film di Tom Cruise “Mission Impossible” – è salito alla ribalta nel 2023 come co-protagonista nel film “The Equalizer 3” con Denzel Washington. Un ruolo che ha meritato il riconoscimento come “Attore dell’anno” con il “Sorrento Film & Food Festival Award”.

Il premio speciale “Iasc 2024” va a Pascal Vicedomini

Il giornalista e produttore Pascal Vicedomini è stato onorato con il premio speciale dell’Institute for Advanced Studies and Cooperation, in segno di riconoscimento per il suo significativo impatto etico e sociale nel campo professionale. Questo premio celebra il suo eccezionale contributo alla promozione della cultura italiana a livello internazionale, attraverso gli eventi che ha organizzato a Capri, Ischia e Los Angeles. Inoltre, viene riconosciuto per il suo talento e la sua capacità di innovazione dimostrati nei suoi programmi televisivi.

Lo chef Mellino è l’eccellenza enogastronomica del “SorrentoFFF 2024”

Fabrizio Mellino, chef di fama mondiale del rinomato ristorante tristellato Quattro Passi, è stato premiato dal Sindaco di Sorrento insieme a celebrità del calibro del regista Bobby Moresco, dell’attrice Lina Sastri e degli artisti Andrea Scarduzio e Valeria Altobelli. Nato nel 1991, Fabrizio ha preso le redini del ristorante di famiglia, ereditando il ruolo dal padre Antonio, maestro della cucina. Formatosi presso l’Istituto Paul Bocuse a Lione e con chef del calibro di Alain Ducasse e Quique Dacosta, ha portato freschezza e innovazione al Quattro Passi. La sua cucina, che valorizza il pescato locale e i prodotti dell’orto di famiglia, oltre al progetto di sviluppare un’azienda agricola, continua a ricevere attenzioni e aspettative elevate per il suo approccio innovativo e la passione per l’esplorazione culinaria.

Le stelle del “SorrentoFFF 2024” festeggiano alla Gelateria “Primavera”

Gli artisti, hanno poi scelto di concedersi un “dolce festeggiamento” con Antonio Cafiero, pasticcere delle star. Nel suo rinomato locale, la Gelateria “Primavera” – diventata uno dei simboli contemporanei di Sorrento – Antonio li ha deliziati con le sue specialità: babà, pastiera, gelati multicolori e limoncello fatto in casa. La visita alla Gelateria di Antonio è un’esperienza unica. Sia per il palato sia per gli occhi, ma sono la sua cordialità e la sua simpatia a renderla davvero speciale. Già ad inizio nuovo anno, potrà dire di avere arricchito il proprio locale con la presenza di nuove celebrità. Che si aggiungeranno agli storici volti di Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, e ora anche Terry Gilliam, Jim Sheridan, Vincent Riotta e Miss Italia Francesca Bergesio, immortalata in una foto con Antonio e l’attore Graziano Scarabicchi.

Tirando le somme, possiamo unanimemente riconoscere che questo evento non solo celebra la diversità artistica, ma funge anche da catalizzatore per portare alla luce tematiche e storie di rilevanza culturale e sociale. La sua capacità di attrarre una varietà di voci e prospettive rende questo festival un appuntamento imprescindibile nel panorama culturale. Offrendo agli artisti un palcoscenico importante per mostrare il loro lavoro e contribuire al dialogo globale. Questa seconda edizione ha, quindi, consolidato la reputazione del festival come un evento imperdibile. Per chi cerca di scoprire e apprezzare le nuove tendenze nel mondo dell’arte e della cultura.

Sofia Comentale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano