Castellammare, espropri per il sottopasso: è scontro

L’amministrazione comunale contesta il presunto conferimento dei poteri espropriativi da parte della Regione Campania all’azienda dei trasporti

Castellammare, partono gli espropri per il nuovo sottopasso Eav di via Cosenza: ma è scontro tra commissari e azienda.

A Castellammare di Stabia è braccio di ferro tra il Comune e l’Eav: chiesti chiarimenti sugli espropri per la realizzazione del nuovo sottopasso di via Cosenza. L’amministrazione comunale contesta il presunto conferimento dei poteri espropriativi da parte della Regione Campania all’azienda dei trasporti.

Castellammare, partono gli espropri per il nuovo sottopasso Eav di via Cosenza

Non si placano le polemiche attorno al progetto di sottopasso di via Cosenza, funzionale alla costruzione della nuova stazione della Circumvesuviana ma osteggiata da amministrazione e comunità locale. In data 9 gennaio, il Comune stabiese ha inviato una lettera di contestazione all’Eav, l’azienda che gestisce la Circumvesuviana, riguardo la richiesta di esproprio di alcune proprietà della strada verso ditte e intestatari catastali.

Ma è scontro tra commissari e azienda. “Manca la delega ai poteri”

Secondo l’amministrazione comunale, mancherebbe la specifica delega che permetterebbe il trasferimento dei poteri di esproprio dalla Regione Campania all’Eav, oltre che altre varie autorizzazioni necessarie all’avviamento dell’opera. La richiesta di esproprio da parte dell’Eav getta ulteriore benzina sul fuoco dell’opinione pubblica, nei confronti di un progetto criticato fin dalle prime fasi della sua progettazione.

La chiusura del tratto stradale di via Cosenza, inevitabile per l’avviamento dei lavori, comporterebbe per gli esercenti locali gravi danni economici alle proprie attività. Sono da considerare, inoltre, i problemi relativi alla viabilità, essendo la strada una delle più trafficate di Castellammare, punto di congiunzione nevralgico tra la città campana e i comuni limitrofi.

Roberto Calabrese

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, i carabinieri restituiscono 300 documenti borbonici
SuccessivoCastellammare di Stabia, Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.