Napoli, gli alunni della scuola “De Cillis” all’Ospedale Betania

Un gesto simbolico che mira a diffondere la consapevolezza dell’importanza del seguire uno stile di vita sano, regolato una dieta equilibrata quale può essere quella mediterranea

Favorire la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato: questo lo scopo dell’evento che, nella giornata del 12 gennaio, vedrà accolti presso l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli gli alunni dell’Iis Sannino De Cillis, indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Napoli, gli alunni della scuola “De Cillis” all’Ospedale Evangelico Betania

L’Ospedale Evangelico Betania, già teatro di una bella manifestazione di solidarietà nel giorno dell’epifania con la distribuzione di calze ai piccoli pazienti del reparto Terapia Intensiva Neonatale, ospiterà l’evento che prevede la consegna di mandarini coltivati nel Parco Agrario De Cillis ai partecipanti. Un gesto simbolico che mira a diffondere la consapevolezza dell’importanza del seguire uno stile di vita sano, regolato una dieta equilibrata quale può essere quella mediterranea, adatta a rafforzare le difese immunitarie.

Il mandarino, tra i frutti cardine della Dieta mediterranea, è infatti particolarmente indicato per questa stagione. Ricco di vitamina C, il frutto agisce come potente antiossidante, contribuendo alla prevenzione e al trattamento di malattie virali, inclusa l’influenza. La vitamina C, nota per rafforzare il sistema immunitario, aumenta la resistenza del corpo alle infezioni. Inoltre, grazie ai sali minerali che contengono, i mandarini possono essere importanti alleati per la salute cardiaca e delle ossa.

L’importanza della Dieta mediterranea

A tal proposito, il direttore generale Vincenzo Bottino ha dichiarato: “Ci sforziamo di educare, in Ospedale, i nostri pazienti al giusto regime alimentare associato alle loro patologie. La Dieta mediterranea ci è di gran supporto”.

La scelta di distribuire ai presenti un prodotto locale è in linea con l’altro notevole messaggio che il progetto intende comunicare sul fronte sostenibilità: l’importanza di scegliere e consumare prodotti locali e di stagione, andando così sia a supportare l’economia locale sia a ridurre l’impatto ambientale associato al trasporto su lunghe distanze.

Anna Rega

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano