Aversa, ecco i furbetti del cartellino: tredici indagati

Gli indagati sono coinvolti in reati di falsa attestazione di presenza in servizio, in violazione della cosiddetta "Legge Brunetta", e truffa aggravata ai danni dell'Ente pubblico

Aversa, ecco i furbetti del cartellino: un arresto e dodici divieti di dimora. L'accusa è di truffa: sequestri per circa 10mila euro

Aversa, ecco i furbetti del cartellino: un arresto e dodici divieti di dimora. La Guardia di Finanza ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tredici dipendenti del Comune di Aversa, con un arresto domiciliare e dodici divieti di dimora nella città normanna. Gli indagati sono coinvolti in reati di falsa attestazione di presenza in servizio, in violazione della cosiddetta “Legge Brunetta”, e truffa aggravata ai danni dell’Ente pubblico.

Aversa, ecco i furbetti del cartellino: un arresto e dodici divieti di dimora

Il provvedimento include anche il sequestro preventivo di circa 9.100 euro, corrispondente al profitto del reato di truffa. Le indagini condotte nel corso del 2022, hanno utilizzato telecamere poste presso il Comune e servizi di osservazione e pedinamento per raccogliere prove sul comportamento dei dipendenti.

Il dipendente arrestato, secondo le accuse, giustificava la sua assenza dall’ufficio arrivando alle 10 del mattino, sostenendo di svolgere servizi esterni per conto del Comune. Tuttavia, le indagini hanno dimostrato che questa giustificazione era falsa, e l’uomo alterava il sistema automatico di rilevamento delle presenze per nascondere la sua assenza.

L’accusa è di truffa: sequestri per circa 10mila euro

Gli altri indagati, invece, si scambiavano il favore di timbrare il cartellino a vicenda, attestando falsamente la loro presenza negli uffici comunali. L’uso delle telecamere e l’analisi delle buste paga e dei tabulati delle presenze hanno fornito prove concrete della condotta truffaldina degli indagati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePianura, incendiano erbacce nel loro terreno ma danno fuoco ad una collina: due uomini arrestati -VIDEO-
SuccessivoAl via la 44^ edizione del carnevale di Saviano. Domani il tradizionale fucarone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.