Colpo di scena per la tanto sentita, da associazioni, forze politiche e commercianti, questione del sottopasso di via Cosenza che dovrebbe cancellare il passaggio a livello, bypassandolo con un percorso che affondando nella strada passerebbe sotto la strada ferrata. Ebbene, si è deciso di attendere che a Castellammare ritorni prima la politica, con la quale condividere le responsabilità del progetto e di una scelta, che si voglia realizzare l’opera o cancellare tutto.
E allora, all’incontro tenutasi questa sera in Prefettura il presidente EAV, Umberto De Gregorio, ha accolto la richiesta unitaria del tavolo di “sospendere” la conferenza dei servizi in corso in relazione al progetto del contestato sottopasso, sino all’insediamento del nuovo consiglio comunale della città. La conferenza dei servizi è il tavolo istituzionale del dialogo e del dibattito per migliorare rettificare approvare o non approvare il progetto.
Tutto quindi rinviato a dopo il voto per le amministrative dell’8 e 9 giugno che darà alla città una nuova amministrazione e una nuova guida politica. Per il progetto del sottopasso se ne riparlerà l’estate prossima.
Nel comunicato dell’Ente Autonomo del Volturno, il presidente De Gregorio ha fatto presente che è sempre stato disponibile e non si è mai sottratto a discussioni e dibattiti sul tema e lo sarà ancora nei prossimi mesi.
Si precisa inoltre che “la posizione di EAV in merito alla necessità di sopprimere il passaggio a livello e creare un sottopasso resta immutata, perché una posizione coerente con le disposizioni nazionali in materia di sicurezza ferroviaria.
Le responsabilità di rinvio o qualunque scelta che impedisca la soppressione di questo passaggio a livello nei prossimi anni sarà di chi se le assume, non solo per la città di Castellammare, ma per tutta la Linea vesuviana Napoli Sorrento”.
Pasquale Cirillo