C’è grande soddisfazione per il risultato ottenuto dall’Istituto Istruzione Superiore Enzo Ferrari di Gragnano. La scuola, infatti, è rientrata tra i 170 istituti professionali che accederanno al percorso formativo sperimentale finalizzato ad una maggiore integrazione tra didattica scolastica e mondo del lavoro.
Saranno potenziate le materie STEM, mentre i giovani saranno avvicinati alle realtà sociali e lavorative
L’obbiettivo finale di questa sperimentazione sarà quello di ridurre al minimo la discrepanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Le materie STEM saranno tra quelle potenziate, ossia tutte quelle discipline del comparto tecnico-scientifico come si può evincere proprio dall’acronimo: Scienza, Tecnologia, Ingeneria (in inglese Engineering) e Matematica.
La sperimentazione prevede la cooperazione con numerose aziende che “vogliono investire sul futuro dei giovani”. A tal proposito verranno aumentate le esperienze di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), ossia verranno presentate, agli alunni e alle alunne, aziende, enti, o istituti di formazione che sono parte integrante di questa nuova sperimentazione. Tra le agenzie coinvolte: l’ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy, una scuola professionale post secondaria non universitaria, il pastificio Di Martino di Gragnano e ad altre numerose imprese.
Inoltre, al fine di migliorare la coordinazione tra didattica scolastica e azienda, tali imprese proporranno agli studenti dei particolari moduli didattici.
Grande la soddisfazione del sindaco D’Auria:”Gragnano si mette ancora in mostra nello scenario nazionale”
Il sindaco di Gragnano Nello D’Auria si è detto molto soddisfatto di questa notizia e ha così commentato dai sui social: “Un’eccellenza per l’istruzione sul territorio nazionale. L’IIS Ferrari è rientrano nella sperimentazione degli istituti professionali. Un risultato straordinario, raggiunto grazie alla qualità della dirigenza scolastica, del corpo docenti e di tutto il personale dell’Istituto.
Un obiettivo conseguito anche attraverso la preziosa collaborazione dell’ITS, delle aziende e delle agenzie formative del territorio. Ancora una volta Gragnano si mette in mostra nello scenario nazionale: l’IIS Ferrari oggi è una realtà di grande spessore per il percorso formativo dei nostri studenti”
Il tema del divario tra mondo della scuola e mondo del lavoro non è certamente un fatto recente, c’è però un grande tema di divergenza: la scuola deve effettivamente preparare al mondo del lavoro?
La scuola dovrebbe essere principalmente ciò che accompagna gli alunni e le alunne nella loro maturazione come persone, un requisito indispensabile, anche, per entrare nel mondo del lavoro.
Michele Mercurio