Nella sala consiliare del comune di Pomigliano nella mattinata del 23 gennaio si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Pomigliano + green”, un’iniziativa chiave per il futuro sostenibile della cittadina. Il progetto nasce per promuovere, partendo dal coinvolgimento delle scuole del territorio, una maggiore sostenibilità dell’ambiente mettendo in campo strategie e progettualità.
Sono intervenuti; Maria Rosaria Toscano, assessore all’Ambiente del comune pomiglianese che ha illustrato le strategie messe in campo attraverso una campagna di sensibilizzazione su tre macro aree: la raccolta differenziata, la mobilita sostenibile e la plastic free.
All’incontro anche Marco Trifuoggi, professore di chimica dell’ambiente e dei beni culturali dell’Università Federico II di Napoli; il sindaco Raffaele Russo. Presenti l’assessore al Bilancio Mattia De Cicco, l’assessore al Patrimonio e alle Fondazioni Elvira Romano, l’assessore alla Urbanistica Vincenzo Caprioli e alcun consiglieri.
Ambiente Pomigliano parte dalle scuole con un progetto di sensibilizzazione
L’assessore Toscano ha aperto il convegno alla presenza degli alunni di alcune scuole cittadine. L’obiettivo del progetto “Pomigliano + Green” è quello di sensibilizzare la popolazione con una massiccia campagna informativa utilizzando strumenti che saranno poi distribuiti ai cittadini, sulla mobilità sostenibile, la raccolta differenziata e l’eliminazione dell’uso nella plastica. L’assessore ha spiegato che verranno affissi manifesti per tutta la città e saranno distribuiti opuscoli nelle scuole e a tutte le attività commerciali e industriali con cadenza periodica. “Il nostro progetto è ambizioso ci comporta un dovere che è quello di creare e forgiare le generazioni attuali perché domani possano amministrare e guidare la società con un ambiente sano dove tutelare la nostra salute ma anche quella dei nostri cari”.
Ambiente Pomigliano come Amsterdam
Durante la conferenza è intervenuto anche il professore Trifuoggi. L’esperto ha presentato alla folta platea composta dagli alunni delle scuole di primo grado del territorio, un focus sulla lotta alle polveri sottili, analizzando la battaglia che da tempo è stata ingaggiata dal sindaco in tutti i sui precedenti mandati.
Le polveri sottili in città, negli ultimi anni, hanno toccato livelli di guardia elevati, come ha mostrato nelle statistiche il professor Trifuoggi che ha dichiarato: “La soluzione più veloce e sensata sarebbe quella di insegnare e incentivare i cittadini ad usare poco l’auto soprattutto nel centro, dove il livello delle polveri è più elevato e cominciare ad usare la bici, proprio come ad Amsterdam”.
Russo: più aree verdi ma camminate a piedi
Il sindaco Raffaele Russo ha concluso la conferenza sottolineando le linee guida dell’amministrazione e la finalità di questa campagna di sensibilizzazione che ha come obiettivo principale quello di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, ma anche quello di creare altre aree verdi in città oltre a quelle già esistenti. “Durante i miei mandati ho emanato diverse ordinanze, da quella delle targhe alterne ai sussidi per sostituire gli abbattitori dei camini, che statisticamente sono uno dei motori principali dell’inquinamento in città insieme alle automobili, forse più dei fumi della zona industriale”.
Russo ha poi concluso il suo discorso alla platea con un monito “Per il futuro vi esorto a camminare a piedi come io stesso faccio, da subito ho rifiutato la macchina istituzionale seguendo le indicazioni del mio geriatra, di fare almeno diecimila passi al giorno o al massimo vi invito ad usare bicilette e veicoli elettrici. Vi anticipo che per il futuro abbiamo progettato l’implementazione di piste ciclabili più efficaci e sicure, l’incoraggiamento ad usare i mezzi pubblici a basso impatto ambientale, tutto allo scopo di ridurre le polveri sottili. Confido nel vostro buonsenso, per questo vogliamo partire dalle scuole e invitiamo le istituzioni scolastiche e tutti i cittadini ad inviarci richieste, suggerimenti e proposte che possano aiutarci a rendere il nostro progetto ancora più ambizioso e costruire una Pomigliano città green, città europea”.
Cinzia Porcaro