Napoli, agguato ai “Quartieri Spagnoli”: in manette uomo del gruppo Masiello. A novembre scorso gambizzò una persona in vico Lungo San Matteo. La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di G. C., emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. L’uomo è gravemente indiziato di lesioni personali, aggravate dalle modalità mafiose, e di porto e detenzione illeciti di arma comune da sparo.
Napoli, agguato ai “Quartieri Spagnoli”: in manette uomo del gruppo Masiello
La misura cautelare è il risultato di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e condotte dalla Squadra Mobile in relazione a un grave episodio di violenza avvenuto il 7 novembre 2022 nei Quartieri Spagnoli. In quell’occasione, l’indagato avrebbe ferito un uomo con colpi d’arma da fuoco.
A novembre scorso gambizzò una persona in vico Lungo San Matteo
Le indagini hanno evidenziato che, nel contesto di tensioni tra gruppi criminali operanti nella zona dei Quartieri Spagnoli, l’indagato, affiliato al gruppo criminale associato a Vincenzo Masiello, noto come ‘o cucù e attualmente detenuto per reati associativi, avrebbe incrociato la vittima in vico Lungo San Matteo. A quel punto, avrebbe sparato almeno cinque colpi d’arma da fuoco diretti agli arti inferiori della vittima, causandole una grave frattura esposta alla gamba destra.
Ulteriormente incriminante è l’azione compiuta dall’indagato il 9 novembre 2022, quando, per eludere un controllo di polizia, avrebbe consegnato un’arma comune da sparo a un soggetto minorenne, chiedendogli di occultarla.