A Potenza, prima vittoria del 2024 per una Juve Stabia sempre più capolista

Ottima la prestazione corale di tutto il team di mister Pagliuca, ritornato in panchina dopo due giornate di squalifica

La Juve Stabia fa la voce grossa e dà una chiara dimostrazione da capolista del girone C di serie C: le Vespe infatti violano il Viviani di Potenza, sconfiggendo i rossoblù di casa con il netto punteggio di 3-1. La formazione stabiese ha conquistato meritatamente i tre punti cogliendo anche la prima vittoria del 2024 dopo tre pareggi di fila contro Monterosi, Avellino e Giugliano.

Ottima la prestazione corale di tutto il team di mister Pagliuca, ritornato in panchina dopo due giornate di squalifica. I gialloblù hanno avuto in Adorante l’uomo del match grazie alla sua doppietta nel primo tempo che ha praticamente messo in freezer il successo. Nella ripresa la Juve Stabia ha controllato il match e tenuto a bada i lucani che nella ripresa sono partiti bene, poi con Erradi le vespe hanno chiuso la contesa. Nel finale il Potenza ha trovato il gol della bandiera con Volpe. I locali hanno sofferto in difesa, dimostratasi poco efficace e molto fragile.

La Juve Stabia ha ora 48 punti in attesa dei match delle sue più immediate inseguitrici:  Avellino (41), Crotone e Benevento (39), Picerno e Casertana (38), Taranto (37). Venerdì sera la capolista se la vedrà in casa contro il Cerignola.

I gialloblù hanno giocato con il 4-3-3 inserendo Adorante al centro dell’attacco dal primo minuto. In cabina di regia Leone dopo la squalifica.

La gara entra subito nel vivo con ribaltamenti su ambo i fronti. Al 19’ la Juve Stabia passa in vantaggio: assist di Piscopo per la punta Adorante che di testa insacca.

La Juve Stabia controlla e al 33’ segna ancora: assist di Romeo per la punta stabiese che in area di testa batte ancora una volta il portiere di casa.

A inizio secondo tempo il Potenza prova a riaprire il match: i lucani insidiano la porta stabiese con Rossetti al 1’ con il portiere Thiam, bravo nei riflessi. Il Potenza spinge ma nel momento migliore dei locali le Vespe piazzano il tris: all’8’ Erradi, entrato al posto di Romeo, infila la difesa di casa con una precisa conclusione su assist di Buglio. Un minuto dopo è Candellone a provarci per i gialloblù con un colpo di testa.

Il Potenza prova a reagire, con Volpe al 41’ segna con un bella conclusione, ma la Juve Stabia gestisce bene e chiude sul 3-1.

I numeri della partita: Tabellino

Potenza (3-5-2): Alastra; Sbraga, Armini ( 27’ st Verrengia ), Maddaloni (13’ st Spaltro ); Hadziosmanovic, Candellori, Schiattarella (13’ st Steffe ), Saporiti (13’ st Volpe ), Pace; Rossetti (40’ st Gagliano ), Caturano. All.: Marchionni

Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Mignanelli, Bellich, Bachini, Baldi; Romeo ( 1’st Erradi ), Leone, Buglio; Candellone ( 44’ st Gerbo ), Adorante (28’ st Andreoni ), Piscopo. All.: Pagliuca

Arbitro: Crezzini di Siena
Ammoniti: Romeo (JS), Rossetti (P), Schiattarella (P), Candellone (JS)
Marcatori: Adorante (JS) 20’ e 33’ p.t., Erradi (JS) 8’s.t., Volpe (P) 41’s.t.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano