Conclusi con successo i corsi di formazione e aggiornamento arbitrale organizzati dal settore campano dell’Unione Taekwondo e Arti Marziali. Nel frattempo si prepara, a Napoli, un altro importante appuntamento per il TKD Unitam: al “Maradona”, il 10 e 11 febbraio, corso nazionale di aggiornamento per insegnanti tecnici di ogni ordine e grado.
Ben trentuno gli ufficiali di gara e i candidati a conseguire la qualifica di arbitro regionale o di assistente alla giuria che, sabato 27 gennaio, hanno preso parte all’intensa giornata di studio presso lo Swimming Club Quattroventi di Ercolano, sede di una delle società storiche del Taekwondo della Campania sotto la direzione del GM Francesco Cirillo.
Al corso ha presenziato anche il vicepresidente nazionale Unitam, GM Luigi Signore. La docenza è stata affidata al responsabile regionale arbitri, Maestro Augusto Taranto.
Conclusi con successo ad Ercolano i corsi di aggiornamento e formazione per gli ufficiali di gara
L’intensa serie di lezioni teoriche e pratiche ha affinato le capacità di quanti sono già in possesso della qualifica e hanno consentito di preparare nuove leve per ogni necessità relativa alle gare di combattimento e di “forme”.
I “novizi” che per la prima volta hanno affrontato questo percorso di formazione, saranno ora messi alla prova “sui quadrati” durante la prima competizione regionale utile, per cominciare a prendere confidenza con la realtà di gara sia nel campo del combattimento (Kyorugi) che delle “forme” (Taeguk/Poomse). Gli oneri affiliativi per gli UDG partecipanti saranno sostenuti, in questa occasione, dalla Delegazione Regionale campana dellUnitam.
Per la prima volta è stata adottata una formula innovativa rendendo accessibile l’esperienza – come uditori – anche alle cinture rosse intenzionate intraprendere un percorso di formazione e avviamento a una futura qualifica di ufficiale di gara, e ai tesserati maggiorenni di qualsiasi grado, kup o dan, di partecipare al corso – gratuitamente – per conseguire la qualifica di assistente alla giuria, ed entrare a far parte del mondo della gestione degli eventi agonistici contribuendo a rendere più funzionale lo svolgimento delle gare.