Città Metropolitana di Napoli Capitale di Costruiamo Gentilezza

Presentato ieri mattina, durante la cerimonia inaugurale, il programma di eventi e di iniziative volte a promuovere e diffondere la gentilezza nei Comuni

La Città Metropolitana di Napoli è Capitale Nazionale di “Costruiamo Gentilezza 2024”: presentato ieri mattina il programma di eventi e di iniziative

La Città Metropolitana di Napoli è Capitale Nazionale di “Costruiamo Gentilezza 2024”. Presentato ieri mattina, durante la cerimonia inaugurale, il programma di eventi e di iniziative volte a promuovere e diffondere la gentilezza nei Comuni che fanno parte della Rete Cug della Città Metropolitana di Napoli.

La Città Metropolitana di Napoli è Capitale Nazionale di “Costruiamo Gentilezza 2024”

Durante l’evento, svoltosi presso la Sala Cinese del Palazzo Reale di Portici, la Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Città Metropolitana, Ilaria Abagnale, ha ricevuto il testimone da Giulia Negri, Assessore alla Gentilezza della Città di Novara, che è stata Capitale Nazionale della Gentilezza 2023.

L’obiettivo del progetto, è diffondere comportamenti gentili nella vita quotidiana, rendendoli una consuetudine grazie agli “artefici della gentilezza”, individui come assessori, insegnanti, allenatori, medici, volontari e imprenditori (circa 1.800 in tutta Italia) che agiscono come attivatori sociali. Inaugurata anche una panchina viola nell’agrumeto della Reggia di Portici.

Le principali attività previste per il 2024

Ricco l’annuale programma di iniziative che include pranzi solidali per i rifugiati ucraini, cassette della gentilezza, un “panaro viola” dove chi può dona e chi ha bisogno prende, assistenza agli anziani e ai malati, accesso gratuito a siti archeologici in alcune giornate, distribuzione di pasti presso la mensa della Caritas e una ‘Banca del Tempo’.

C’è chi, fra le attività previste nel proprio Comune, ha previsto festival per i bambini, la creazione della crostata più grande del mondo dai proventi destinati a scopi sociali e all’iscrizione nel Guinness dei Primati. Sarà anche realizzata una “Scatola del Conforto Emotivo” per gli adolescenti e dei Murales della Gentilezza nei quartieri a rischio.

Consegnata alla Consigliera Ilaria Abagnale la “Chiave della Gentilezza”

La cerimonia inaugurale di quest’anno speciale si è svolta nella Sala Cinese della Reggia di Portici, durante la quale è avvenuto il simbolico “Passaggio della Gentilezza”. L’Assessore all’Istruzione, alle Pari Opportunità e alla Gentilezza della Città di Novara, Giulia Negri, ha passato la “Chiave della Gentilezza” alla Consigliera Delegata alla Scuola e alle Pari Opportunità della Città Metropolitana di Napoli, Ilaria Abagnale. “È un giorno importante – ha affermato la Consigliera Metropolitana – perché è un punto di arrivo, ma soprattutto un punto di partenza.

È un punto di arrivo perché corona con successo un percorso intrapreso da quasi un anno ormai, dallo scorso marzo, quando firmammo, in Città Metropolitana, il protocollo d’intesa per assumerci questa responsabilità, che ha portato alla stesura di un programma vastissimo, che si allarga, tra l’altro a macchia d’olio in tutta l’area metropolitana con l’adesione di sempre nuovi comuni e la promozione di nuove iniziative; un punto di partenza perché ora inizia il cammino della realizzazione di questi eventi per gettare il seme della gentilezza su tutto il nostro territorio”.

“Voglio, per questo, ringraziare – ha aggiunto la Consigliera Abagnale, che è anche Sindaco di Sant’Antonio Abate – tutti i Comuni che stanno supportando con entusiasmo la Città Metropolitana in questo viaggio, che durerà un anno ma che speriamo non si fermi mai, per il grande sforzo e impegno di energie che stanno profondendo”.

Promotori di ‘progetti gentili’, anche l’Ordine dei Giornalisti, degli Avvocati, dei Farmacisti e degli Architetti della provincia di Napoli

L’iniziativa, che si manifesta in molteplici forme e si estende su tutto il territorio metropolitano, nasce da un’idea dell’Associazione “Cor et Amor”, presieduta da Luca Nardi, che ha vissuto esperienze negative in giovane età e ha deciso di intraprendere questa azione per evitare che altri bambini e ragazzi passino attraverso situazioni simili. Suo desiderio, è la creazione di un’onda di gentilezza che possa avere un impatto positivo sulla vita dei cittadini.

Un’onda, di cui vuole essere promotore anche l’Ordine dei Giornalisti, l’Ordine degli Avvocati della Campania e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli. L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia realizzerà un progetto sull’accessibilità per le persone con disabilità, e sarà istituita una tavola rotonda sulle politiche urbane dalla relativa Fondazione.

Il programma delle iniziative 2024

Le attività previste vanno dalla promozione del linguaggio inclusivo, soprattutto per quanto riguarda i diritti Lgbtq+, alle mostre degli elaborati realizzati dagli studenti sulle pari opportunità, organizzate dalla Città Metropolitana. I Comuni partecipano anch’essi attivamente con una serie di iniziative, tra cui: laboratori per la gentilezza; laboratori musicali e di lingue straniere; parcheggi rosa e festival della gentilezza con laboratori creativi, artistici ed espressivi. Sarà istituita una “Banca del Tempo della Gentilezza”, dove giovani volontari dedicheranno il loro tempo alle persone anziane, leggendo loro storie o racconti.

Altre iniziative includono: le “Cassette della Gentilezza” dove i bambini potranno lasciare frasi gentili, disegni e pensieri; il programma “Adotta un Nonno”, in cui studenti si prenderanno cura degli anziani nelle Rsa; giornate di raccolta cibo per gli animali; alberi piantati in onore dei nuovi nati con iniziative di accoglienza gentile; Consigli Comunali dei bambini con Sindaci eletti tra loro stessi; iniziative contro la violenza sulle donne, il bullismo e le discriminazioni; progetti per abbellire le città attraverso una forma di street art chiamata “Yan Boobing”. C’è altro ancora, come concorsi fotografici, pizze a forma di cuore, attività con Protezione Civile e Legambiente, iniziative con medici gentili per l’educazione stradale e alimentare, attività sportive inclusive come il Baskin (Basket Integrato) e la Boccia Inclusiva, e infine, l’installazione di panchine viola nei parchi e nei luoghi simbolo delle città, simbolo di gentilezza.

La presentazione del programma alla Reggia di Portici

La cerimonia, condotta dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Ottavio Lucarelli, è stata aperta con saluti istituzionali, tra cui quelli del Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, Danilo Ercolini, del Sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, degli Assessori allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, e alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada.

Hanno preso la parola anche Immacolata Troianiello, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, e Antonella Iovino, Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Provincia. Durante l’evento, sono intervenuti il Segretario Generale della Città Metropolitana, Antonio Meola, e Renata Monda, Presidente del CUG della Città Metropolitana di Napoli e Coordinatrice della Rete Cug.

Inoltre, sono state condivise numerose testimonianze da parte dei “costruttori di gentilezza”, tra cui Daniela Puzone, Assessore alla Gentilezza del Comune di Mugnano di Napoli, che ha premiato l’Associazione Italiana Genitori (Age), Roberta Giova, Assessore alla Gentilezza del Comune di Casoria, e Anna Vitiello, coordinatrice del Progetto “Costruiamo Gentilezza”. Inoltre, sono intervenuti Antonella d’Urzo, dirigente scolastica, e il “sacerdote gentile” Don Pasquale Paduano.

Napoli, elogiata come Città del Sorriso dallo scrittore Maurizio de Giovanni

Durante l’evento, è stato conferito il titolo di “Assessore gentile” ad Armida Filippelli, Assessore alla Formazione professionale della Regione Campania, e una panchina viola è stata installata nell’agrumeto della Reggia. Il noto scrittore Maurizio de Giovanni, presidente di Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, ha inviato un messaggio video in cui ha sottolineato l’importanza di promuovere la gentilezza in un’epoca in cui l’odio è così diffuso, soprattutto sui social media. Ha elogiato Napoli come la città del sorriso, della gentilezza e degli abbracci, elementi fondamentali per la gentilezza, e ha complimentato la Città Metropolitana, la città di Portici e tutti gli altri coinvolti nell’iniziativa per il loro impegno nel promuovere la gentilezza per lo sviluppo della civiltà.

In effetti, una comunità dove il rispetto reciproco, la compassione e l’aiuto reciproco sono i pilastri della vita quotidiana non solo migliora la qualità delle relazioni interpersonali, ma contribuisce anche a rafforzare il senso di appartenenza e la coesione sociale. Ogni atto di gentilezza ha il potere di ispirare azioni simili negli altri, innescando un effetto domino di positività. Il nostro augurio è che, attraverso questo progetto, si possa dare vita a una catena di gentilezza che si propaghi in tutta la comunità, incentivando il dialogo e la risoluzione pacifica dei conflitti, in un ambiente accogliente e coinvolgente per tutti.

Sofia Comentale

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano