Importanti novità per Agerola sul fronte turismo. Dal Ministero del Turismo arrivano fondi per il potenziamento del turismo montano e naturalistico ai fini della valorizzazione della rete di sentieri, con un occhio particolare al Sentiero degli Dei. Si tratta del progetto “Authentic Outdoor Amalfi Coast” ideato dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi e presentato dal Presidente Andrea Ferraioli alla Bit di Milano, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca e dell’Assessore Regionale al Turismo Felice Casucci.
Agerola, in arrivo due milioni dal ministero del Turismo
Il progetto mira a offrire percorsi esperienziali alla scoperta dell’Alta Costiera Amalfitana tra Agerola, Scala e Tramonti. Questi includono camminate meditative, itinerari guidati alla scoperta di flora e fauna, walking tour sulle tracce delle storie locali e dell’enogastronomia. Si prevedono anche esperienze inclusive per persone con bisogni speciali. Inoltre, è prevista la creazione di un Outdoor Academy per la formazione degli operatori del settore e un Outdoor Lab Festival, il più grande evento del Mezzogiorno dedicato alla cultura dell’outdoor.
I fondi serviranno per potenziare il turismo montano e naturalistico
La realizzazione di questo progetto è resa possibile grazie ai fondi stanziati dal Ministero del Turismo, che ha destinato un finanziamento di 1 milione e 917 mila euro per supportare l’iniziativa. Andrea Ferraioli, presidente della Rete Sviluppo e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, ha dichiarato: “Siamo davvero felici di poter dare una nuova opportunità di sviluppo alla Costiera in risposta alle esigenze di un mercato che cambia rapidamente. La tendenza per il turismo naturalistico è quella di spostarsi verso luoghi non affollati.
Valorizzando borghi come Agerola, Scala e Tramonti rispondiamo a questo pubblico, che in particolar modo arriva da Oltreoceano: il target principale della Costiera. Un ostacolo allo sviluppo del versante alto è la difficoltà da parte del visitatore di individuare le opportunità veramente interessanti e tipiche del luogo: prodotti, flora, fauna, esperienze in natura. Con il progetto finanziato dal Ministero del Turismo metteremo in piena luce i punti di forza di queste aree e le esperienze ricche di storia, cultura, tradizione e a diretto contatto con la natura”.
Michele Mercurio