La capolista “schiacciasassi”. Juve Stabia vince in rimonta a Monopoli

La Juve Stabia si conferma sempre capolista con 54 punti, con difesa e attacco con numeri da capogiro. Mercoledì sera con il Brindisi al Menti

Vespe corsare al “Veneziani” di Monopoli: i gialloblù sconfiggono i pugliesi con il punteggio di 3-1, conquistando un fondamentale e meritato successo nell’ostico catino della formazione locale, che mancava dal lontano 2017.

Il Monopoli era passato in vantaggio nel primo tempo con un rigore di Borrello, ma nella ripresa c’è stata la veemente reazione della capolista, davvero approntata con una prestazione da olio su tela, dopo un primo tempo leggermente in sordina.

I gol di Piovanello prima e Adorante poi fanno mettere la freccia agli uomini di Pagliuca, espulso per proteste nel primo tempo , quindi nel finale è ancora Piovanello ad apporre il definitivo sigillo al match dopo azione in ripartenza e conclusa in assolo.

Il Monopoli ha comunque risentito della doppia inferiorità numerica per le espulsioni di Hamlili al 45′ del primo tempo e al 24′ della ripresa di Di Risio, sebbene l’approccio alla partita sia stato inizialmente positivo. Poi la squadra di mister Taurino ha perso di identità, peccando in nervosismo e concentrazione dopo il gol del vantaggio su penalty.

La Juve Stabia si conferma sempre capolista con 54 punti, con difesa e attacco con numeri da capogiro, e ora mercoledì sera sarà attesa dal match con il Brindisi al Menti, mentre domenica prossima dalla difficile trasferta di Catania, da affrontare sempre con il piglio da prima della classe a questo punto della stagione.

La Juve Stabia gioca con il 4-3-1-2 con Piscopo e Adorante in attacco e Mosti rifinitore.
Assenti Buglio per squalifica e Candellone per infortunio. Il Monopoli di schiera con il 3-4-2-1 con Tommasini davanti supportato da Bulevardi e Borrello.

Primo tempo con le vespe in svantaggio su rigore

Nella parte iniziale del primo tempo il gioco è equilibrato, anche se il Monopoli si fa preferire per propositività. La Juve Stabia è comunque sul pezzo e al 27′ sfiora la marcatura con un lob di Piscopo, su assist di Romeo. I pugliesi rispondono con efficacia e al 36′ vanno vicino al gol: Bulevardi salta la difesa ospite, confeziona un assist per Vitteritti che con la sua conclusione colpisce il palo.

Il Monopoli attacca e conquista un rigore al 38′ per atterramento in area di Bulevardi da parte di Baldi in chiusura. Proteste dei gialloblù per la decisione arbitrale apparsa discutibile. Sul dischetto va Borrello che al 40′ trasforma spazzando Thiam.

Per proteste dalla panchina viene espulso mister Pagliuca. Il finale di tempo è concitato: al 45′ rosso diretto per Hamlili per fallo ai danni Romeo, la Juve Stabia è ora in superiorità numerica ma in svantaggio alla fine della prima frazione.

Nella ripresa la capolista ribalta e vince meritatamente

A inizio ripresa la reazione pronta delle Vespe: al 6′ rete degli stabiesi con Piovanello, subentrato a Romeo, con un tiro cross che batte il portiere dei locali.

La Juve Stabia accelera le operazioni e in attacco si mette in evidenza Piscopo, che al 9′ impegna il portiere Gelmi con una insidiosa conclusione. Successivamente ci provano ancora Piovanello e Piscopo a tenere in ambasce la difesa monopolina.

Al 21′ Juve Stabia in gol: pressing in attacco dei gialloblù che conquistano palla con Mosti che trova l’assist per il bomber Adorante che trafigge il portiere. Per il Monopoli è il colpo del k.o. da parte della Juve Stabia.
Subito dopo, al 24′, Monopoli in nove: espulso Di Risio per doppia ammonizione dopo fallo sullo scatenato Piovanello.

La Juve Stabia gestisce il gioco, il Monopoli appare inerme e al 49′ le Vespe pungono ancora con Piovanello, in azione personale, lanciato nel cuore della difesa locale da Piscopo per il 3-1 che conclude il match per il tripudio dei festanti tifosi stabiesi accorsi in massa a Monopoli per sostenere le Vespe.

I numeri della partita: Tabellino

MONOPOLI (3-4-2-1): Gelmi 5; Ferrini 5.5 (16′ s.t. Barlocco 5.5), Bizzotto 5.5, Berman 5.5; Viteritti 6, Hamlili 4.5, De Risio 4.5, La Vardera 5.5 (16′ s.t. Vitale 5.5); Borrello 6 (28′ s.t. Ardizzone 5.5), Bulevardi 6.5 (16′ s.t. De Paoli 5); Tommasini 5.5 (28′ s.t. Iaccarino 5).
Allenatore: Taurino 5.5.

JUVE STABIA (4-3-1-2): Thiam 6; Baldi 6, Bachini 6.5, Bellich 6.5, Mignanelli 6; Erradi 6.5 (37′ s.t. Meli 6), Leone 6.5, Romeo 6 (1′ s.t. Piovanello 8); Mosti 7 (37′ s.t. Pierobon 6); Piscopo 7, Adorante 7.
Allenatore: Pagliuca 6.

Arbitro: Nicolini di Brescia 5.5.
Marcatori: 40′ pt Borrello (rig.M), 6′ st Piovanello (JS), 21′ st Adorante (JS), 49’st Piovanello (JS)

Ammoniti: Romeo (JS), Ferrini (M), De Risio (M).
Espulsi: 45′ pt Hamlili (M), 24′ st De Risio (M)
Note: Spettatori 2.000 circa . Angoli 3-1. Recupero: 2′ pt-5’st.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano