Questa mattina, la Polizia metropolitana di Napoli, coordinata dalla comandante Lucia Rea, ha effettuato una serie di controlli antibracconaggio, con l’ausilio delle guardie volontarie della Lipu, sui territori di Caivano, Acerra, Polvica e Marigliano, tutti nel napoletano.
In totale sono stati controllati circa 20 cacciatori. Successivamente, si legge in una nota, le verifiche hanno riguardato negozi di vendita animali sul territorio di Secondigliano, nel comune di Napoli.
Durante l’ispezione, “in uno dei negozi che svolgeva attività di detenzione e commercio di animali domestici, i funzionari e gli agenti hanno rinvenuto dieci cardellini detenuti illegalmente in gabbie. Si tratta di specie particolarmente protetta e il loro possesso, senza le prescritte autorizzazioni, è punito penalmente”.
I cardellini sono stati posti sotto sequestro e consegnati poco dopo al Centro di recupero degli animali selvatici dell’Asl Napoli 1 per le cure del caso. I proprietari sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria: i reati contestati sono “detenzione e commercio – oltre alla ricettazione – di specie particolarmente protetta, i cardellini, per l’appunto”.