Malore durante un convegno a Napoli: morto l’avvocato Siniscalchi

Parlamentare per tre legislature e componente laico del Csm, era stato avvocato di Maradona e difeso anche Franco Califano, Tinto Brass, Vincenzo Scotti e Ciriaco De Mita

E’ morto oggi l’avvocato Vincenzo Maria Siniscalchi a seguito di un malore mentre era tra i relatori ad un convegno organizzato dall’Anpi. Era nato a Napoli 92 anni fa ed è stato lo storico legale di Diego Armando Maradona.

Oggi pomeriggio era intervenuto al convegno “Il valore della memoria per costruire un futuro migliore” organizzato al cinema Plaza di via Kerbaker, quartiere Vomero. Al tavolo dei relatori con lui c’era anche il vicepresidente della Camera, Sergio Costa, che ha provato a sorreggerlo in attesa dei soccorsi.

Parlamentare per tre legislature e componente laico del Csm dal 2006 al 2010, il penalista napoletano nella sua lunga carriera aveva difeso anche Franco Califano, Tinto Brass, Vincenzo Scotti e Ciriaco De Mita.

Da giovanissimo assistente universitario, aveva poi scelto la carriera di penalista, ma era anche giornalista pubblicista e critico cinematografico. Esponente politico del centrosinistra, aveva ricoperto il ruolo di presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli. Il decesso si è verificato poco prima che prendesse la parola al convegno in cui era relatore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDieci cardellini, illegalmente detenuti, salvati in un negozio di animali a Secondigliano
SuccessivoErcolano, “Close up cantieri”. Dentro il laboratorio della conoscenza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.