head
Home Lifestyle Eventi Ritorna in sala “Soli per le strade”, il film girato 70 anni fa, a Castellammare di Stabia

Ritorna in sala “Soli per le strade”, il film girato 70 anni fa, a Castellammare di Stabia

Ritorna in sala “Soli per le strade”, il film girato 70 anni fa, a Castellammare di Stabia

Il dopoguerra, la fame, l’arte di arrangiarsi restando sempre in bilico tra il bene e il male. Il tutto con sullo sfondo la Città di Castellammare di Stabia in una pellicola del 1953. Il film è “Soli per le Strade” diretto dal regista stabiese Silvio Siano, anche noto con lo pseudonimo di Edgar Lawson.

Una storia di emarginazione e di riscatto con sullo sfondo la città di Castellammare di Stabia

In 115 minuti è raccontata una pietosa vicenda di emarginazione con protagonista un bambino di sei anni, che fugge ripetutamente da casa e partecipa con altri ragazzini, manipolati da loschi figuri, ad imprese criminali. Ricercato dal comprensivo commissario Bertoni, si riscatta consentendo il salvataggio di un uomo gravemente ferito in seguito ad un incidente sul lavoro. Sarà poi adottato dall’affettuoso poliziotto.

Il film premiato al Napoli Cinema Festival

Il lungometraggio è tornato alla ribalta dopo 70 anni, grazie al premio ritirato, nel corso della prima edizione di Napoli Cinema Festival, lo scorso 5 dicembre da uno degli attori che prese parte alla pellicola Pasquale Brano. Alla premiazione partecipò anche Salvatore Suarato, nipote e omonimo del protagonista della pellicola.

La pellicola originale ritrovata, in lingua inglese, a New York. Presto un libro e il sequel

E proprio a Salvatore Suarato va il merito di aver recuperato in America una delle copie originali del film. Durante un viaggio a New York, in un cinema culturale italiano, il produttore stabiese si è imbattuto appunto in una versione in inglese del film. Entusiasta per la scoperta e del fatto che il film abbia avuto una vita anche in altri paesi del mondo, Suarato ha acquisito la pellicola ed è partito con un progetto di valorizzazione della stessa e del suo legame al territorio stabiese.

Il primo passo è stato riportare il film in italiano utilizzando l’audio originale risincronizzato sulla pellicola statunitense per poterlo restituire alla fruizione principalmente dei cittadini stabiesi. Ed infatti sarà possibile assistere al film completo, al Teatro Supercinema di Castellammare, il prossimo 19 febbraio, con orario di inizio alle ore 20.30.

Tante sorprese nel corso della serata-evento

Nel corso della serata-evento saranno esposti alcuni scatti inediti del set e della premiazione napoletana, nonché la locandina originale che sarà presenta proprio in quella occasione.

Parallelamente sta prendendo forma un libro dedicato interamente al film e alla città, e lo stesso Salvatore Suarato sta lavorando alla scrittura del sequel del film che dovrebbe vedere la luce entro il 2027.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Previous article Torre del Greco: questionario per il gradimento dei pasti della refezione scolastica
Next article David Seymour: uno sguardo sul Mondo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.