A poco meno di quattro mesi dalle elezioni amministrative che decreteranno il nuovo sindaco di Santa Maria la Carità, inizia a delinearsi con più chiarezza la lista dei candidati.
Dopo che un recente decreto-legge ha sancito la possibilità per i sindaci dei paesi con meno di 15.000 abitanti di concorrere per un terzo mandato, prende forza la ricandidatura del primo cittadino uscente, Giosuè D’Amora. L’avvocato, in carica dal 2014, ha dato la propria disponibilità a rimettersi in gioco al gruppo politico locale.
Appare probabile anche la riproposizione di Giuseppe Gargiulo, consigliere comunale all’opposizione e già candidato sindaco nel 2019, quando uscì sconfitto dalla tornata elettorale per mano di D’Amora. A questi due nomi dovrebbe aggiungersi quello di Salvatore Filosa, imprenditore locale e alla prima esperienza politica.
Filosa proverà a togliere voti alla lista civica del sindaco uscente, forte della presunta vicinanza politica alla deputata di Forza Italia Annarita Patriarca, nonché del malcontento di una parte della cittadinanza per il ritardo nella consegna dei lavori pubblici. In particolare, la costruzione della cittadella scolastica e del nuovo parcheggio antistante il Municipio sta costringendo studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo Ernesto Borrelli a sostenere alcuni doppi turni, alternandosi tra orario mattutino e orario pomeridiano-serale.
Determinante sarà, infine, la formazione delle liste, qualora si verificasse un’effettiva spaccatura nel centrodestra tra Filosa e D’Amora: il primo potrebbe convincere alcuni membri dell’attuale parlamentino cittadino, il secondo potrebbe puntare su volti nuovi della politica sammaritana.
Roberto Calabrese