Sorrento, interdittive antimafia: l’ex sindaco Cuomo si è dimesso

L'ex primo cittadino è infatti risultato socio di una delle ditte colpite da interdittive antimafia da parte della Prefettura di Napoli nei giorni scorsi

Sorrento, interdittive antimafia: l'ex sindaco Cuomo si è dimesso

Sorrento, caso delle interdittive antimafia: l’ex sindaco Giuseppe Cuomo si è dimesso da consigliere del Ministro Gennaro Sangiuliano. L’ex primo cittadino è infatti risultato socio di una delle ditte colpite da interdittive antimafia da parte della Prefettura di Napoli nei giorni scorsi.

Sorrento, caso delle interdittive antimafia

L’ufficio stampa e comunicazione del Ministero della Cultura ha rilasciato una nota riguardante la nomina dell’avvocato Giuseppe Cuomo, già sindaco di Sorrento, a consigliere del Ministro per la valorizzazione e la tutela del paesaggio. Tale nomina è stata effettuata in virtù della sua esperienza amministrativa e legale, seguendo una prassi che non è nuova nel contesto politico italiano.

L’incarico conferito a Cuomo è stato svolto a titolo gratuito, senza alcun rimborso per spese di viaggio o altre indennità. Nonostante non emergano profili penali legati alla vicenda e l’avvocato non risulti indagato, egli ha comunque presentato le proprie dimissioni, che sono state accettate.

L’ex sindaco Giuseppe Cuomo si è dimesso da consigliere del Ministro Gennaro Sangiuliano

La capogruppo democratica nella commissione Cultura della Camera, Irene Manzi, ha commentato la situazione evidenziando il fatto che la nomina di Cuomo risale a poco più di un anno fa, avvenuta il 17 gennaio 2023, con un decreto del ministro della Cultura. Tuttavia, l’attenzione mediatica si è concentrata sull’interdittiva antimafia emessa dalla prefettura di Napoli nei confronti di una società di cui Cuomo è socio, operante nel settore delle costruzioni.

Di fronte a questa nuova situazione, Manzi ha annunciato l’intenzione di predisporre un’interrogazione parlamentare sul caso, in attesa di conoscere quali provvedimenti urgenti adotterà il ministro Sangiuliano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, la “famiglia” gestiva droga e racket: 36 indagati
SuccessivoSan Giuseppe Vesuviano: droga in auto e senza patente, arrestato 15enne di Boscoreale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.