Due scosse fanno “tremare” i Campi Flegrei. Centinaia di persone in strada

Con la seconda scossa la paura è stata tanta. Il terremoto è stato avvertito in un'ampia zona, da Licola a Monterusciello

Due scosse fanno

Paura per la terra che trema ancora. Due scosse nel tardo pomeriggio-sera di ieri, sabato 17 febbraio. Il terremoto torna a far paura ai cittadini dei Campi Flegrei.

Alle ore 19:09 i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato un terremoto con epicentro localizzato a mare al largo del Castello Aragonese di Baia, nel comune di Bacoli. La scossa ha avuto una magnitudo di 2.7 sulla scala Richter. Le coordinate geografiche (lat, lon) 40.8080, 14.0970 ad una profondità di 3 km.

Il sisma è stato accompagnato da un boato ed è stato avvertito lungo la fascia costiera, da Bacoli a Pozzuoli. Una certa apprensione è serpeggiata tra i residenti delle zone interessate. Sui social in molti hanno segnalato diversi secondi di tremore.

Successivamente, poco più di un’ora più tardi, alle 20,22 una seconda scossa, più forte. La magnitudo, questa volta è stata 3.1 con epicentro localizzato a Pozzuoli nella frazione di Arco Felice. Questa volta la paura è stata tanta, centinaia di persone sono scese in strada. Il terremoto è stato avvertito in un’ampia zona, da Licola a Monterusciello. Questa volta le coordinate geografiche sono state (lat, lon) 40.8380, 14.1150 ad una profondità sempre di 3 km.

Le due scosse di terremoto seguono quello di ieri, quando nel tardo pomeriggio, alle ore 17:59, era stata registrata una scossa di magnitudo di 1.8 e con epicentro nei pressi della Solfatara.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAgricoltori, florovivaisti campani protesteranno a Bruxelles
SuccessivoDoppietta di Coppola e la Bagnese si mantiene in zona play off
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.