Impresa Gevi Napoli Basket, vince la Coppa Italia. Battuta Milano in finale

Alla squadra di Messina non è bastato il recupero nel finale. A Torino i partenopei, sempre avanti, si impongono 77-72. Coach Milicic festeggia un capolavoro

Impresa di Napoli, che batte la corazzata Milano e fa sua la Coppa Italia 2024. L’atto conclusivo della Final Eight di Basket è andato in scena sul parquet della Inalpi Arena di Torino. La GeVi Napoli Basket conquista la Coppa a 18 anni di distanza dall’ultima volta.

La squadra di coach Milicic batte la favoritissima EA7 Emporio Armani imponendosi per 77-72 con i seguenti parziali: 19-24, 36-43, 53-60. Trascinata dai canestri di Ennis, dall’energia sotto canestro di Owens e dalle triple di Zubcic, la Generazione Vincente ha guidato le operazioni fin dai primi minuti nella finale, costringendo l’EA7 a inseguire per tutta la partita.

Alla squadra di Messina non è bastato il recupero nel finale. Sugli scudi tra i campani Tyler Ellis autore di 21 punti e con i 14 di Jacob Pullen. Proprio l’ex Barcellona segna la tripla decisiva a 17 secondi dalla fine. All’Olimpia non sono bastati i 20 punti di Melli e i 19 di Mirotic.

Coach Milicic festeggia un capolavoro, ottenuto da testa di serie numero sette. Prima la vittoria contro Brescia, detentrice del titolo e capolista in campionato, nei quarti di finale, poi la rimonta in semifinale contro Reggio Emilia e infine la vittoria contro la favorita, l’Olimpia Milano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli con Alexey Navalny: un tributo alla lotta per la libertà e la giustizia
Successivo“Mani in alto”: la mostra di Nello Petrucci ispirata al potere espressivo delle mani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.