Il Gazzettino vesuviano | IGV

A Napoli un assaggio di agosto in pieno inverno: da domani calano le temperature

Sulle spiagge di Napoli oggi in tanti erano in costume da bagno, in pieno inverno come ad agosto, e qualcuno addirittura si è avventurato in acqua per un tuffo fuori stagione. Mare ideale anche per chi lo ha attraversato in canoa.

Temperature primaverili e spiagge affollate non solo a Napoli

La temperatura mite, tra i 17 e i 19 gradi, ha favorito, dal lungomare a Posillipo ma anche in costiera amalfitana l’afflusso di persone che hanno approfittato della bella giornata di sole.

In molti hanno portato da casa le sdraio aperte sulle spiagge libere e organizzato un pic nic ma si registra il tutto esaurito anche nei lidi, sia per chi è rimasto in spiaggia sia per chi ha preferito consumare un pranzo con vista mare.

Da domani ancora qualche assaggio di inverno: previsto un calo delle temperature

Questa settimana, a cominciate da oggi lunedì 19 febbraio, per la Campania, con l’arrivo di correnti più umide e instabili provenienti dall’Atlantico, si registrerà una svolta con un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche.

Lunedì 19, è previsto un aumento generale della copertura nuvolosa su tutte le regioni, con primi locali piovaschi attesi soprattutto sulla Campania e sull’alto versante tirrenico calabrese. Le infiltrazioni umide porteranno molte nubi, con cieli prevalentemente nuvolosi o molto nuvolosi, ma senza fenomeni significativi.

A seguire, tra martedì 20 e mercoledì 21, un minimo depressionario scivolerà tra la Sardegna e la Tunisia, interagendo con un flusso d’aria più fredda proveniente dai Balcani. Questa situazione darà origine a condizioni di instabilità atmosferica sui settori appenninici della Campania e, in misura più sporadica, anche su Calabria e Sicilia. Si prevede un moderato calo termico durante questi giorni.

Il mare dovrebbe mantenersi poco mosso, mentre i venti saranno deboli, con prevalenza dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-occidentali. Il termometro si attesterà intorno ai 15-17 gradi centigradi nei valori massimi.

Exit mobile version