Sant’Antonio Abate, un micronido nell’ex villetta abusiva

In corso il consolidamento sismico della struttura. L'immobile è stato confiscato, acquisito ai beni del Comune e riutilizzato per finalità sociali, come da protocollo siglato con la Procura Generale di Napoli

Sant'Antonio Abate, un micronido nell'ex villetta abusiva. La sindaca Ilaria Abagnale:

I lavori nell’ex villetta abusiva proseguono in maniera spedita, ma seguiremo l’intero iter con accortezza e attenzione affinché i cittadini possano avere al più presto a disposizione il micronido”: a dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant’Antonio Abate.

Sant’Antonio Abate, un micronido nell’ex villetta abusiva

Insieme al dirigente dell’Ufficio Tecnico, Gaetano Casa, e al rup Antonio D’Auria, abbiamo effettuato un sopralluogo sul cantiere – afferma Ilaria Abagnale – e abbiamo riscontrato che i lavori sono in corso d’opera e proseguono spediti. Attualmente siamo in fase di messa in sicurezza statica e sismica dell’immobile, gli operai e la ditta stanno eseguendo regolarmente e con celerità il consolidamento della struttura per renderla più sicura e adeguata agli standard previsti per gli edifici scolastici, poi partiranno i lavori all’interno”.

Grazie ai fondi del Pnrr e ad un protocollo siglato con la Procura Generale di Napoli, la villetta abusiva, confiscata e acquisita a patrimonio del Comune come previsto dalla legge non sarà demolita, ma riutilizzata per finalità sociali. “Anziché demolire l’edificio – prosegue Ilaria Abagnale – realizzeremo un micronido destinato a 30 bambini abatesi nella fascia d’età 0-3 anni. Daremo nuova vita ad un immobile abusivo, che invece sarà interamente recuperato a beneficio della collettività e consentirà a Sant’Antonio Abate di fare un passo in avanti nella fornitura di servizi, rendendo la città sempre più a misura di bambini”.

La sindaca Ilaria Abagnale: “I lavori proseguono spediti”

Il progetto – denominato “Cuor di nanna” – è finanziato con fondi messi a disposizione dal Pnrr e prevede la riqualificazione sia dell’edificio che delle aree esterne annesse, adeguamento sismico e impiantistico. Vista l’ampiezza della struttura, saranno realizzati spazi idonei da adibire alla mensa, all’area riposo-dormitorio oltre che all’infermeria ed ai servizi igienici, all’area laboratorio, ad uffici di segreteria, a sala insegnanti.

Inoltre – prosegue la sindaca di Sant’Antonio Abate – lo spazio gioco sarà collocato in modo da avere due ampi affacci vetrati sul verde ed è progettato in modo che i bambini possano giocare e apprendere in un ambiente costituito a loro misura con arredi fissi in legno e materiali gommati, colorati e resistenti, che stimolino la loro creatività e benessere. Anche per l’area laboratorio – conclude Ilaria Abagnale – sarà utilizzata la stessa accortezza progettuale in modo da avere il massimo comfort visivo e fruire dell’affaccio verso il verde esterno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, i Carabinieri incontrano “Piccolo Grande Amore”
SuccessivoIl mese di febbraio, mese della Luna e dei miti sulle donne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.