Stadio Collana, firmato accordo con il CONI per la gestione attività sportive

L’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport (ARUS) ed il Comitato Regionale CONI della Campania, hanno firmato l’accordo per l’organizzazione e gestione delle attività sportive dello Stadio Arturo Collana. Le sigle di Flavio De Martino e Sergio Roncelli, rispettivamente Direttore Generale ARUS e Presidente di CONI Campania, sono state apposte alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Hanno partecipato all’incontro anche alcuni presidenti di Federazioni sportive, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite del CONI, nonché membri della Giunta CONI.

Ricordiamo che lo storico impianto del quartiere Vomero (V municipalità di Napoli), restituito alla Regione Campania – già proprietaria della struttura – grazie alla sentenza del Consiglio di Stato (n. 7491/2023), diverrà un Centro Sportivo Multidisciplinare. I lavori dovrebbero essere ultimati entro l’estate dell’anno 2026, quando la città di Napoli verrà eletta “Capitale Europea dello Sport”.

Alcune parole del Presidente De Luca sull’accordo ARUS-CONI riguardante l’organizzazione e la gestione delle attività sportive dell’impianto polifunzionale Collana: “L’impianto non sarà tutto completo (il 12 aprile 2024, ndr.) ma faremo una parte importante della ristrutturazione. Stiamo completando il progetto esecutivo… Completeremo prima le palestre, le piscine. Poi partiremo con il lavoro interrato per realizzare 250/300 posti auto di parcheggio, per poi completare l’impianto. E’ uno sforzo importante anche economico della Regione, arriveremo sui 70 milioni di euro, ma vale la pena di ristrutturare un impianto che è uno dei simboli dello sport italiano, è anche uno dei simboli civili, democratici della città di Napoli“. De Luca inoltre aggiunge che per quanto concerne lo Stadio Collana si andrà avanti comunque, anche con Fondi di bilancio, anziché con Fondi Sviluppo e Coesione.

Il Presidente del CONI si è invece complimentato con la Campania per essere stata la prima regione in assoluto in Italia nel portare avanti iniziative a favore dello sport di base. La regione infatti ha incrementato la sua classifica, guadagnato 4 posizioni rispetto agli anni precedenti. Malagò ha poi annunciato la sua disponibilità ad inaugurare l’impianto il 12 aprile 2024.

 

 

 

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano