Stupro di Caivano, il gip: “Giudizio immediato per sette del branco”

L'udienza è stata fissata per il prossimo 28 marzo, e i legali dei ragazzi hanno la possibilità di richiedere il rito abbreviato

Caivano, controllo del territorio in particolare nel “Parco Verde”: identificate 663 persone

Il gip dei minorenni di Napoli ha disposto il giudizio immediato per la maggior parte dei ragazzi coinvolti nello stupro di gruppo avvenuto a Caivano ai danni di due cuginette di 10 e 12 anni. Sette membri del “branco” dovranno affrontare il processo, con due di loro relegati in comunità e gli altri rinchiusi in carcere. Sono accusati di violenza di gruppo aggravata in concorso e di aver ripreso gli abusi per poi diffondere i video tramite chat.

Stupro di Caivano, il gip dei Minorenni di Napoli: “Giudizio immediato per sette componenti del branco”

L’udienza è stata fissata per il prossimo 28 marzo, e i legali dei ragazzi hanno la possibilità di richiedere il rito abbreviato, previa approvazione del giudice. Anche per i due maggiorenni coinvolti, la Procura di Napoli Nord ha richiesto il giudizio immediato, dimostrando la fermezza delle azioni legali nei confronti di coloro che hanno perpetrato tale crimine odioso.

Devono rispondere a vario titolo di violenza di gruppo

L’incidente probatorio, che ha coinvolto l’ascolto delle due vittime in seduta protetta, si è svolto il 19 e il 22 gennaio scorsi. Le ragazze sono state ospitate in comunità protette fin dalla denuncia dei genitori di una di loro nell’estate del 2023. La decisione è stata presa poiché i giudici hanno valutato inadeguata la permanenza delle vittime in famiglia, considerando la delicatezza della situazione e la necessità di proteggere la loro incolumità psicofisica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArriva il “Day X”: il 20 febbraio a Napoli contro l’estradizione di Julian Assange
SuccessivoSerie C, il Volley Napoli perde in casa contro Salerno, parla coach Masella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.