Home TERRITORIO Mondo Castellammare, il procuratore: “Il Doriforo di Stabia è confiscato”

Castellammare, il procuratore: “Il Doriforo di Stabia è confiscato”

Castellammare, il procuratore: “Il Doriforo di Stabia è confiscato”

“È interesse e priorità della Procura e del Ministero della Cultura che se ne parli, che si sensibilizzi l’opinione pubblica e che l’opera rientri in Italia“. Così il procuratore capo di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso nel corso del briefing stampa in corso al Parco Archeologico di Pompei in merito al caso del Doriforo di Stabia.

Castellammare, il procuratore di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso: “La statua del Doriforo di Stabia è stata confiscata”

“Il gip di Torre Annunziata ha ordinato la confisca della statua avendo ritenuta provata che questa statua proviene da Castellammare di Stabia ed è esposta al Museo di Minneapolis dove è stata esportata clandestinamente. – ha continuato Fragliasso – A febbraio rogatoria internazionale per la confisca per i trattati internazionali stipulati. Tutto è stato notificato. La difesa ha ritirato la copia del procedimento.

“Abbiamo sollecitato il rientro”

Ad oggi il Museo non ha proposto alcun gravame. Ma la statua è ancora esposta. Abbiamo avanzato richiesta di sollecito. La statua era esposta a Monaco di Baviera, poi un trafficante, poi deceduto, era stata trasferita in Svizzera e scomposta in quattro pezzi. C’è un servizio televisivo in cui si vedono le foto. Il Doriforo è quindi ricomparso a Minneapolis”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Previous article Sant’Antonio Abate, il corteo dei lavoratori de “La Sonrisa”
Next article Castellammare, violenza sessuale su una bambina di 11 anni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.