Nella serata del 21 febbraio 2024, a Mugnano di Napoli, i Carabinieri della Tenenza di Cercola hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 17enne di Melito di Napoli per estorsione aggravata, ricettazione, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.
L’arresto scaturisce dalla segnalazione di una vittima, che nella mattinata aveva sporto denuncia di furto della propria auto, avvenuto a Pollena Trocchia. La stessa nel pomeriggio aveva ricevuto numerose chiamate da parte dei malviventi che, per la restituzione del veicolo pretendevano la somma di mille euro in contanti, altrimenti avrebbero dato fuoco all’auto. Il classico “Cavallo di ritorno” per poter recuperare l’auto, solo che questa volta le cose sono andate diversamente.
All’appuntamento concordato per il pagamento, ad attendere gli estorsori si sono recati i Carabinieri di Cercola che hanno dapprima ingaggiato un inseguimento nel traffico, fino a che i malviventi, a bordo di un’autovettura rubata, hanno impattato contro un muro in via Napoli a Mugnano di Napoli, tentando di fuggire poi a piedi.
Uno di essi viene intercettato e trovato in possesso di arnesi per lo scasso. Il minorenne è atto tratto in arresto per essere successivamente tradotto presso il Centro di prima accoglienza dei Colli Aminei di Napoli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nel frattempo le indagini hanno permesso di recuperare nell’immediatezza anche l’autovettura oggetto di estorsione, che è stata riconsegnata alla proprietaria.