La partita è molto importante per entrambe le squadre. Il  Cagliari è completamente invischiato nella lotta salvezza, mentre gli azzurri devono vincere sia per il morale sia per tenere viva una labile speranza di qualificazione nell’Europa che conta.

Il Napoli punta ancora all’Europa che conta

Il Napoli si prepara alla gara dopo i postumi della grande notte europea di mercoledì  scorso, in cui, per alcuni tratti, si sono rivisti sprazzi di costruzione di gioco. Calzona ha lavorato per molti anni con Sarri e contro i blaugrana in alcuni frangenti si sono rivisti quei movimenti tipici di quello che fu il Napoli sarriano. In casa Napoli, dunque, sembra tornata una fievole luce.

Gli azzurri sulla carta partono sicuramente favoriti, la rosa azzurra è nettamente superiore e sicuramente l’attuale posizione in classifica non è rappresentativa della forza del Napoli.

Cagliari in piena lotta salvezza

Il Cagliari invece viene da un periodo turbolento. Ranieri aveva presentato le dimissioni, ma la squadra e la dirigenza le hanno rifiutate. L’allenatore del Cagliari,  ex Napoli, si affiderà alla spinta del pubblico (per i cagliaritani la sfida contro il Napoli è molto sentita).

Gli innesti di gennaio in rosso-blù hanno ridato intensità alla squadra, tra tutti Gianluca Gaetano, l’ex di giornata, il quale sta prendendo in mano le redini del centrocampo sardo.  Ranieri ha detto la sua sul nuovo tecnico azzurro:  «Calzona è stato il secondo di Sarri, Di Francesco e Spalletti. Sa vita, morte e miracoli del Napoli, sa toccare le corde giuste».

A Cagliari il Napoli visto con il Barcellona senza capitan Di Lorenzo squalificato

Per quel che riguarda le formazioni, Ranieri punta sul duo Luvumbo-Lapadula supportati proprio da Gaetano sulla trequarti.

Ciccio Calzona probabilmente riconfermerà l’undici sceso in campo contro il Barcellona, con il solo Mazzocchi che sostituirà lo squalificato Di Lorenzo. Occhio a Zieliniski: Calzona lo conosce dai tempi di Empoli, dunque se il centrocampista polacco partisse titolare la cosa non dovrebbe sorprendere.

Il neo Ngonge ha svolto allenamento personalizzato in palestra, mentre nessun dubbio su Osimhen che ha lavorato col gruppo, stamattina a Castel Volturno, ed è recuperato per la sfida della Unipol Domus.

Le probabili formazioni

CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Di Pardo, Dossena, Mina, Augello; Nandez, Prati, Makoumbou; Gaetano; Lapadula, Luvumbo.
Allenatore: Ranieri

NAPOLI (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè (Zielinski); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Allenatore: Calzona

Michele Mercurio

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano