Castellammare, elezioni: è corsa a due per il centrosinistra

Anche il Movimento 5 Stelle ha avallato il nome del presidente dem locale Roberto Elefante, ma la società civile spinge sulla candidatura del giornalista Luigi Vicinanza

Castellammare, elezioni: è corsa a due per il centrosinistra

Il cerchio si stringe nel centrosinistra stabiese, all’avvicinarsi delle elezioni comunali di giugno 2024. Il Movimento 5 Stelle, alleato del Partito Democratico nella tornata elettorale locale, ha avallato la candidatura del presidente dem di Castellammare di Stabia, Roberto Elefante.

Castellammare verso le elezioni comunali, è corsa a due per il candidato del centrosinistra

C’era stata un po’ di incertezza nelle settimane precedenti, dovuto al possibile appoggio di Italia Viva ad Elefante: secondo le indicazioni nazionali partitiche, i 5 Stelle non avrebbero potuto sostenere lo stesso nome del partito di Renzi. Italia Viva ha infine virato su Antonio Coppola, medico locale e candidato autonomo di varie liste civiche, e il vincolo è caduto. Interpellato sulla questione, il deputato grillino Gaetano Amato ha affermato: “A noi va più che bene la candidatura di Roberto Elefante e siamo pronti a sostenerlo”.

Roberto Elefante o Luigi Vicinanza, ore decisive

Non appare una nomina scontata, però. Il Pd locale guarda con interesse alla società civile stabiese, che nelle scorse settimane, attraverso una lettera firmata da cento illustri figure cittadine, ha espresso il proprio sostegno nei confronti di Luigi Vicinanza, giornalista e presidente del museo MAV di Ercolano. Un incontro tra i democratici e una delegazione dei firmatari c’è già stato nella giornata di venerdì, ma il rapporto tra le parti è destinato a crescere col passare delle settimane.

A riguardo, la due-giorni di lavori promossa dal Partito Democratico per il 22 e 23 marzo potrebbe rivelarsi un ulteriore opportunità di confronto. L’evento, denominato “La città possibile”, prevederà l’istituzione di sette tavoli programmatici sulle problematiche che attanagliano Castellammare di Stabia. L’iniziativa è aperta a chiunque decida di iscriversi tra le fila del partito, e contribuire così alla stesura del programma elettorale.

Roberto Calabrese

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano