Portici ed Ercolano, riciclaggio internazionale: maxi-blitz della Guardia di Finanza. In un’azione coordinata tra le autorità italiane e europee, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli e di Lecce stanno eseguendo un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di soggetti sospettati di varie attività illecite.
Portici ed Ercolano, riciclaggio internazionale: maxi-blitz della Guardia di Finanza
L’ordinanza, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica locale, riguarda soggetti gravemente indiziati di associazione per delinquere, riciclaggio, autoriciclaggio, ricettazione, intestazione fittizia di beni, bancarotta per distrazione, omessa dichiarazione dei redditi, nonché detenzione, diffusione e installazione abusiva di apparecchiature atte a intercettare o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche.
Indagati anche a Lecce, Lettonia e Lituania
Contemporaneamente, una misura cautelare parallela è in corso di esecuzione a cura del Comando Provinciale di Lecce, nell’ambito di una squadra investigativa comune coordinata da Eurojust, che coinvolge anche le Autorità Giudiziarie della Lettonia e della Lituania.
L’operazione, che ha preso avvio dalle prime ore della giornata odierna, testimonia l’importante cooperazione internazionale nel contrastare le attività criminali che travalicano i confini nazionali. Le autorità italiane e europee sono impegnate nel combattere con determinazione la criminalità organizzata e le varie forme di illegalità che minano la sicurezza e l’integrità delle istituzioni.