Pompei, cittadina italiana conosciuta in tutto il mondo per le sue attrazioni turistiche e non solo, ultimamente spicca anche come meta ospitante di concerti con grandi artisti da tutto il mondo anche per questo 2024.
Pompei, ecco tutti i concerti dell’estate 2024: si parte con John Legend
Torna infatti in Italia John Legend e ritorna a Pompei un’occasione per ospitare sul proprio suolo un grande evento di cultura musicale. La star statunitense sarà infatti ospitata l’11 giugno nell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei, dove accompagnato dalle sole note del suo pianoforte darà vita ad uno spettacolo memorabile e suggestivo. Pompei non sarà l’unica tappa italiana per John Legend, ma anzi la prima data sarà il 10 giugno dove si esibirà alle Terme di Caracalla a Roma.
Le esibizioni sono intitolate “A Night with John Legend”, gli spettatori potranno dunque viversi questa notte in compagnia della sola voce di John e dalla melodia del suo pianoforte con le sue celebri canzoni, come “Ordinary people” e “All of me”. John Legend una leggenda di nome e di fatto, divenuto il secondo più giovane artista a riuscire a completare un Egot, ottenendo ai Premi Oscar 2015 il premio per la migliore canzone insieme a Common per Glory, un Tony Award, undici Grammy Awards e il Premio Emmy per lo speciale tv Jesus Christ Superstar – Live in Concert. Dagli inizi della sua carriera ha pubblicato sette album in studio da solista, esordendo cinque volte nella Top10 della Billboard 200.
Russell Crowe and The Gentelman Barbers
Per Pompei non finisce qui, fra gli artisti ospitanti, spicca anche il nome di Russell Crowe and The Gentelman Barbers. L’esibizione si terrà martedì 9 luglio negli Scavi Archeologici precisamente nell’Anfiteatro. Crowe ultimante ospite di Sanremo 2024, nel 2020 ha ricevuto il premio come miglior attore al Golden Globes per il film The Loudest Voice. Dal 2001 al 2020 Russell Crowe ha vinto 4 premi: Golden Globes (2002, 2020), Premio Oscar (2001), SAG Awards (2002).
Ludovico Einaudi: il terzo al mondo
Il 12 luglio, invece, ci sarà come ospite Ludovico Einaudi presso Anfiteatro Romano di Pompei. Su Spotify è il terzo italiano nel mondo. Dopo i Maneskin e i Meduza (entrambi sopra i venti milioni) l’artista italiano più ascoltato nel mondo è Ludovico Einaudi. Per dare il senso delle proporzioni: Geolier, dominatore delle classifiche italiane del 2023, ha circa la metà dei suoi ascoltatori, così come Marracash, quando il pianoforte fa più stream del rap.
Einaudi è al primo posto della ‘Classical Albums’ di Billboard. A una settimana dall’uscita dal disco “Underwater”, il grande pianista e compositore conquista la vetta della classifica stilata da Billboard degli album di musica classica più venduti oltreoceano.
Le memorabili voci de Il Volo
Il 17 luglio, invece l’Anfiteatro ospiterà le memorabili voci de “Il Volo”, di ritorno per la seconda volta sul suolo pompeiano, già esibitisi nel 2020. Anche loro hanno spiccato fra i protagonisti di Sanremo 2024 con la canzone “Capolavoro”.
Due date per Biagio Antonacci
Ultimo ospite a Pompei, ma non per importanza sarà Biagio Antonacci. Saranno disponibili due date per il suo concerto a Pompei, 18 e 19 luglio. Anche lui già scelse in passato la città di Pompei come meta per i suoi concerti, l’ultima volta nel tour estivo il cantautore milanese si esibì proprio al Teatro Grande di Pompei, mentre stavolta i suoi fan e sostenitori potranno ascoltarlo nell’Anfiteatro Romano del Parco Archeologico.
Francesca Tufano