Napoli-Juve: cinque vittorie iconiche degli azzurri

La rivalità con la Juve non è solo calcistica è storica. Tra Napoli e Juve c’è una rivalità che affonda le radici nel continuo contenzioso tra Nord e Sud

Napoli contro Juventus è sempre una sfida molto particolare. È la sfida che i napoletani più sentono. La rivalità con la Juve non è solo calcistica è storica. Tra Napoli e Juve c’è una rivalità che affonda le radici nel continuo contenzioso tra Nord e Sud.  Le questioni unitarie, non ancora risolte, riecheggiano fortemente, quando gli azzurri affrontano i bianconeri.

Napoli-Juventus 5-1
Serie A 2022/2023 (13/01/2023)

Partiamo con l’ultima sfida in ordine cronologico. Gli azzurri umiliano la Juve al Maradona. La squadra guidata da Spalletti sovrasta in gioco intensità e fame gli avversari. Una partita mai in discussione che avvió il Napoli verso la conquista del terzo scudetto.

Napoli- Juventus 8-7 dcr
Coppa Italia 2006/2007 Turno eliminatorio (27/08/2006)

Il Napoli è da poco risalito dalla C alla B, i bianconeri sono sommersi dallo scandalo calciopoli e vengono retrocessi anche loro in B.  È il primo grande confronto ufficiale del nuovo Napoli di ADL con i bianconeri. La Juve va in vantaggio con Chiellini il Napoli la ribalta con i goal di Bucchi e Calaiò, ma poi Del Piero porta la sfida ai supplementari. Lo stesso capitano bianconero segna il goal del tre a due poi una rovesciata di Paolo Cannavaro allo scadere del tempo manda la sfida ai rigori dove gli azzurri trionferanno.

Napoli-Juventus 5-1
Finale di Supercoppa Italiana 1990 (01/09/1990)

Gli azzurri sono campioni d’Italia in carica e affrontano i bianconeri che hanno vinto la Coppa Italia.

La partita è a senso unico, Maradona scherza con la difesa bianconera che non riesce a fermarlo nemmeno con le cattive maniere. Quello fu l’ultimo trofeo vinto da Maradona a Napoli e per anni sarà anche l’ultimo degli azzurri.

Napoli-Juventus 3-0
Coppa Uefa 1988/1989 Quarti di finale di ritorno (15/03/1989)

Sono i quarti di finale della Coppa Uefa poi vinta dagli azzurri. L’andata a Torino terminó 2-0 per i bianconeri. Al ritorno gli azzurri ribaltano il risultato. Rigore di Maradona e goal di Carnevale, poi nei supplementari Renica all’ultimo minuto porta il Napoli in semifinale.

Napoli-Juventus 1-0
Serie A 1985/1986 (03/11/1985)

La punizione impossibile segnata da Maradona non c’è bisogno di aggiungere altro.

Michele Mercurio

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano