Pompei: al Primo Circolo le “Giornate STEM”, la tecnologia nella Scuola

L’evento è stato accolto con entusiasmo da docenti ed alunni dei plessi Capoluogo e di Salvo d’Acquisto e dalle sezioni della Scuola dell’Infanzia che hanno partecipato con molteplici progetti

Giornate STEM”, l’evento che ha visto coinvolti alunni e genitori del Primo Circolo di Pompei, e al quale hanno partecipato per la settimana nazionale delle STEM, (Science, Technology, Engineering and Mathematics).  Il 26 e 27 febbraio presso la sala teatro del plesso Capoluogo, l’evento pensato per avvicinare alunne ed alunni all’ambito scientifico-matematico.

La manifestazione è stata aperta dal dirigente scolastico, professoressa Carmen Guarracino; sono intervenuti il professore Francesco Moscato, docente di ingegneria Informatica presso l’università di Salerno e del dott.re Aquino Antonio, responsabile della sicurezza dati e studioso dell’intelligenza artificiale.

Docenti ed alunni dei plessi Capoluogo e di Salvo d’Acquisto e dalle sezioni della Scuola dell’Infanzia hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa e hanno partecipato con molteplici progetti, felici di poter condividere i traguardi raggiunti anche con le proprie famiglie. I genitori, infatti, hanno potuto assistere alla presentazione dei progetti realizzati dalle classi partecipanti all’iniziativa.

Soddisfatta la dirigente Carmen Guarracino

La nostra scuola – ha sottolineato la dirigente Guarracino – ha svolto un ruolo importante nell’avvicinare le nuove generazioni alle materie di ambito matematico, scientifico e tecnologico, discipline e competenze fondamentali nello sviluppo della nostra società. Mi si riempie il cuore nel vedere con quanta competenza i bambini spiegano e mostrano i loro progetti”.

Molte sono le attività già sperimentate da alunni e docenti della scuola pompeiana, come la robotica educativa e il coding, dove l’apprendimento avviene per esperienza diretta attraverso la manipolazione di oggetti. Ora si sono impegnati in progetti STEM: la matematica, il linguaggio, il disegno e gli schemi, le fotografie, la carta, i fili e le corde, le luci, i suoni, i motorini e tutti gli oggetti diventano diversi aspetti di un’unica esperienza.

I bambini hanno risolto problemi attraverso attività pratiche complesse e coinvolgenti

Direttamente coinvolti nelle attività delle varie classi impegnate in queste giornate STEM, dai più piccini dell’Infanzia ai “grandi” di classe quinta, i componenti del Team Digitale dell’Istituto, in prima fila la docente Alessia Ugenti che ha fattivamente aiutato i gruppi di lavoro nei percorsi progettuali.

Utilizzando i kit LEGO Education SPIKE, set di robotica educativa, i bambini hanno risolto problemi attraverso attività pratiche complesse, coinvolgenti, combinando elementi di costruzione colorati ad una parte intelligente (hub, sensori, motori) e un software drag and drop, basato su Scratch.

Numerosi i progetti presentati:

– Da piccoli esperimenti a grandi scoperte;
– Coding ergo sum;
– Seminare tecnologicamente è migliorare;
– Alla scoperta e…costruzione;
– Stem attività in chiave interdisciplinare;
– Step by step con AI;
– ACtivities for Children;
– Sistema solare.

Gli alunni, indotti a sperimentare nuovi aspetti della realtà, sono stati incoraggiati a raccontare, a porre domande, a esplorare i dintorni, a suggerire variazioni sul tema e ad immaginare o creare situazioni nuove.

Giada Luisa Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano