Juve Stabia cinica e cattiva 1-0 alla Casertana, ed è sempre primato

La Juve Stabia vince di rigore grazie alla rete di Candellone al 36' della ripresa. Giovedì prossimo la Juve Stabia giocherà in trasferta a Latina

La Juve Stabia vince il secondo derby di fila sconfiggendo per 1-0 la Casertana: un successo di platino per le Vespe che conservano il primato con 7 punti di vantaggio sul Benevento.

I gialloblù sono sempre primi a 61 punti mentre il Benevento è secondo a 54 a 9 giornate dal termine.

La Juve Stabia vince di rigore grazie alla rete di Candellone al 36′ della ripresa. Partita bloccata nel primo tempo, poi nella ripresa la Juve Stabia ha stretto d’assedio la Casertana meritando il successo. Giovedì prossimo la Juve Stabia giocherà in trasferta a Latina.

La Juve Stabia è in formazione tipo con mister Pagliuca che opta per il 4-3-1-2: in difesa c’è il ritorno di Bellich come centrale, in attacco giostra il tandem Adorante-Candellone supportato da Mosti tra le linee.

La Caserta del tecnico Cangelosi si schiera con il 4-3-3: assenti a centrocampo Proietti e Toscano, la mediana dei Falchetti presenta Casoli, Damian e Deli. Nel tridente d’attacco rientra come punta centrale Montalto, dopo assenza per infortunio, assieme a Tavernelli e Carretta come esterni. L’esperto attaccante Curcio parte dalla panchina come l’ex stabiese Rovaglia.

Primo tempo con supremazia territoriale delle Vespe, ma poche emozioni

Primi dieci minuti di schermaglie con le squadre che non si scoprono, la tensione si taglia a fette in campo. Al 12′ incursione Casertana sulla fascia destra con Carretta che prova l’affondo, il suo cross in area è per l’ex Montalto che impatta male di testa.

Al 13′ episodio dubbio in area ospite con Candellone che reclama il penalty per un pestone in contrasto su di lui da parte del diretto marcatore, l’arbitro lascia proseguire con ampi gesti.

Il match è molto tattico, quasi fosse una partita a scacchi tra i due rispettivi allenatore con il campo come una scacchiera. I ritmi della gara sono decisamente sincopati, senza eccessive accelerazioni nella parte iniziale della prima frazione.

Al 23′ è Adorante in area a non concretizzare un assist di Mignanelli. quasi dieci minuti dopo, al 32′, uscita di Thiam che lascia la porta incustodita, ma gli attaccanti rossoblù non ne approfittano. Poi è la volta di Adorante al 35′ di testa in area su cross di Buglio, Venturi blocca agevolmente.

I ritmi della partita non decollano, tutte le vie di passaggio nella metà campo della Casertana sono chiuse e la Juve Stabia non riesce a verticalizzare.

Il primo tempo termina sullo 0-0 con poche emozioni da registrare, con entrambi i portieri poco sollecitati dagli attacchi avversari. La supremazia territoriale delle Vespe non ha avuto sbocchi grazie anche alla attenta condotta della Casertana.

Secondo tempo di esclusiva marca stabiese

A inizio ripresa Juve Stabia più aggressiva: al 4′ è Leone ben imbeccato in area da Buglio di testa in solitudine mettendo a lato. Al 7′ angolo da destra, Bellich in area impatta di testa e centra la traversa complice anche la deviazione del portiere.

Poi è la volta della Casertana: al 10′ è Tavernelli a mettere i brividi a Thiam con un bel rasoterra da fuori area.

Da questo punto è monologo stabiese: al 12′ Meli ci prova dalla distanza e Venturi devia in corner. Al 18′ combinazione sulla sinistra Mignanelli-Candellone, con l’attaccante che finalizzare al volo di piatto in area mettendo fuori di un niente. La Juve Stabia cerca di stringere i tempi: al 24′ Bachini di testa da azione da corner mette fuori in mischia.
tre minuti più tardi sospetto tocco di braccio in area di Matese ma l’arbitro assegna solo un corner alla Juve Stabia.

Tanta pressione gialloblù e rigore ottimamente trasformato da Candellone

Poi l’uscita scomposta del difensore dei falchetti e anticipo “di mano”, in piena area di rigore. E’ il 36′ e arriva il vantaggio Juve Stabia su rigore trasformato da Candellone assegnato per fallo di mano in area di Anastasio.

La Juve Stabia mantiene il predominio del gioco nei minuti finali di gara. La Casertana si lancia in attacco, in uscita Thiam colpisce un attaccante ospite e la Casertana chiede un rigore non concesso dall’arbitro dopo proteste degli ospiti. Il finale è concitato e nervoso, la Juve Stabia la conduce in porto per 1-0 festeggiando con i tifosi sotto la curva.

I numeri della gara: Tabellino

Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam 6; Andreoni 6, Bellich 6.5, Bachini 6.5, Mignanelli 6.5; Meli 6 (45′ st Erradi sv), Leone 6.5, Buglio 6.5; Mosti 6 (20′ st Piscopo 6.5); Candellone 7, Adorante 6.5 (48′ st Folino sv).
Allenatore: Pagliuca 7

Casertana (4-3-3): Venturi 6; Calapai 5.5, Celiento 6, Sciacca 6 (40′ st Turchetta sv), Anastasio 5; Casoli 6, Damian 6 (30′ st Bacchetti 5), Matese 5.5; Tavernelli 6 (31′ st Taurino 5), Montalto 6 (30’st Rovaglia 5 ), Carretta 5.5 (15′ st Curcio 5).
Allenatore: Cangelosi 5.5.

Arbitro: Galipò di Firenze 6
Guardalinee: Piazzini-Iacovacci
Marcatori: 36′ st Candellone (JS, rig)
Ammoniti: Sciacca (C), Leone (JS), Calapai (C), Candellone (C ), Mignanelli (JS), Stanga (JS), Celiento (C), Matese (C)
Note: spettatori circa 6.000. Angoli 7-2. Recupero: 1′ pt – 5′ st.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano