Numerosi episodi di vandalismo hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei passeggeri e al regolare svolgimento del servizio della Circumvesuviana, tra Pompei e altri Comuni lungo la tratta servita. La vasca da bagno prima ed il frigorifero poi posizionati sui binari presso il passaggio a livello di via Crapolla hanno attirato l’attenzione sui potenziali rischi per i viaggiatori. Ma non sono gli unici incidenti segnalati lungo quel tratto di ferrovia. Si ritiene che almeno tre atti vandalici abbiano compromesso la normale circolazione dei treni, sollevando seri interrogativi sulle intenzioni e le responsabilità di coloro che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dei passeggeri.
Pompei, presenze “pericolose” sui binari della Circumvesuviana
Le autorità competenti, in particolare il Commissariato di Polizia, hanno avviato un’indagine approfondita per chiarire la natura e gli autori di tali atti di vandalismo. L’ultimo incidente segnalato coinvolgeva la presenza di una paratia stradale in plastica, simile a quelle utilizzate per il traffico veicolare, posizionata lungo i binari. La serie di eventi allarmanti ha spinto le autorità ad agire prontamente per garantire la sicurezza dei passeggeri e risolvere il problema alla radice.
Il presidente di Eav, Umberto de Gregorio, ha documentato l’incidente della vasca da bagno attraverso i social media, sottolineando la tempestività del macchinista nel fermare il treno e evitare un disastro imminente. Il passaggio a livello di via Crapolla, dove si è verificato l’incidente, è privo di barriere, rendendolo vulnerabile ad accessi non autorizzati e atti di sabotaggio.
Scattano le indagini, ipotesi sabotatore
Le indagini in corso stanno esplorando l’ipotesi di un possibile sabotaggio mirato ai treni in transito lungo quella tratta. Nel frattempo, Eav ha intensificato gli sforzi per eliminare i passaggi a livello, iniziando con la sottoscrizione di un protocollo di intesa con il sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri. Tale accordo prevede la chiusura di tre passaggi a livello nel comune di Terzigno, con Eav che si impegna a realizzare opere per migliorare la viabilità locale, investendo circa 6,5 milioni di euro.
“Non si tratta di vandalismo o ragazzate – ha detto De Gregorio – ma di delinquenti, sabotatori, terroristi. Mi auguro che le forze dell’ordine li prendano e li sbattano in galera. Da oggi metteremo una guardia giurata fissa h24 e stiamo installando le telecamere posizionate sul punto. Per fortuna nessun danno a persone e cose ma così diventa complicato”.
Il mistero dei vandalismi sulla Circumvesuviana rimane al centro dell’attenzione delle autorità e dell’opinione pubblica. La sicurezza dei passeggeri e la regolare operatività del servizio ferroviario restano priorità assolute, e si spera che le indagini in corso portino presto alla luce la verità dietro questi incidenti disturbanti.