Pimonte, delegazione di cittadini a Balvano

Una nutrita delegazione di cittadini di Pimonte ha partecipato alle celebrazioni per l’80esimo anniversario della tragedia del disastro ferroviario di Balvano, in Basilicata

Pimonte, delegazione di cittadini per l’80esimo anniversario della tragedia del disastro ferroviario di Balvano. Presente anche il sindaco Francesco Somma

Una nutrita delegazione di cittadini di Pimonte ha partecipato alle celebrazioni per l’80esimo anniversario della tragedia del disastro ferroviario di Balvano, in Basilicata. Presenti anche il sindaco Francesco Somma, l’assessore Mafalda Attianese, il presidente del consiglio comunale Pasquale Somma e la consigliera Maria Donnarumma. Il 3 marzo 1944, nella galleria “Delle Armi” vicino alla stazione di Balvano-Ricigliano, in provincia di Potenza, si verificò il più grave disastro ferroviario d’Italia dove persero la vita 517 persone, tra cui 8 cittadini pimontesi.

Pimonte, delegazione di cittadini per l’80esimo anniversario della tragedia del disastro ferroviario di Balvano

Domenica, come l’anno scorso, il sindaco Francesco Somma e un’importante delegazione composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale e familiari delle vittime si sono recati a Balvano per mantenere viva la loro memoria. La delegazione pimontese è stata ricevuta dal sindaco di Balvano Ezio Di Carlo, dal vicesindaco Angela Teta e dal governatore della Basilicata Vito Bardi.

Presente anche il sindaco Francesco Somma

“Una commemorazione che rende onore al sacrificio delle vittime – afferma Somma – e che alimenta la memoria di coloro che hanno lasciato la propria terra alla ricerca di un futuro migliore, senza purtroppo poter realizzare il proprio sogno di riscatto. Ringraziamo il Comune di Balvano, ormai Comune amico, per l’ospitalità e la sensibilità nell’organizzare ogni anno gli eventi in memoria della sciagura del treno 8017”. E proprio a Pimonte ci sarà la disposizione di una targa ricordo, mentre a breve la comunità pimontese accoglierà il sindaco e il vicesindaco del comune lucano.

Francesco Fusco

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano