Juve Stabia “Mondialeeehhhh”. Impone la propria legge al Latina e la chiude 3-1

Il gol di Meli mette ko il Latina, la Juve Stabia controlla il match e può festeggiare l'ennesimo meritato successo con i suoi tifosi

 

Foto concessa dalla pagina Facebook: Juve Stabia nel cuore

Blitz della Juve Stabia al Francioni di Latina al cospetto di oltre mille fans stabiesi al seguito: la capolista sfrutta l’onda lunga del suo magic moment imponendo la propria legge con il punteggio di 3-1.

I gialloblù hanno chiuso il primo tempo, condotto con buon piglio, sul 2-0, grazie a una doppietta del bomber Adorante (8 reti con la casacca stabiese), nonostante un buon abbrivio del Latina.

La Juve Stabia va in fuga, soffre e la chiude nel secondo tempo con Meli

Nella ripresa la formazione di casa, in corsa per i play off, ha reagito con ardore segnando con Crecco al 10′, costringendo gli ospiti sulla difensiva. La Juve Stabia non si è disunita ed è rimasta focalizzata sull’obiettivo, centrando il tris con Meli, entrato efficamente in partita nel momento migliore dei locali, dopo un’azione innescata da Candellone.

Prestazione di grande spessore ed energia di tutta la compagine di mister Guido Pagliuca, che nel secondo tempo ha però collezionato l’ennesimo allontanamento dalla panchina per proteste.

La Juve Stabia ha dimostrato maturità e cinismo nel portare a casa un altro successo fondamentale per il raggiungimento di “Itaca” (mister Pagliuca dixit). Ora le Vespe sono a 64 punti a 8 giornate dal termine con il solo Benevento a rincorrere.

Lunedì sera gli stabiesi sfideranno l’ostico Taranto di mister Eziolino Capuano al Menti per continuare a confermarsi come capolista del girone C di serie C.

Primo tempo con l’uno-due di Adorante

Il Latina si dispone con il 3-4-3, con Riccardi, Fabrizi e Del Sole a comporre il tridente offensivo, mentre la Juve Stabia opta per il 4-3-3 con Piscopo, Adorante e Candellone in attacco. In mediana c’è il ritorno tra i titolari di Romeo.

Parte bene il Latina con il suo pressing: al 3′ la punta Riccardi ci prova con tiro che va alto sulla traversa della porta difesa da Thiam. La Juve Stabia risponde con ripartenze a beneficio del trio d’attacco. I gialloblù aumentano i giri e al 12′ minuto passano in vantaggio con Adorante, che con il suo fiuto del gol, mette in rete la palla non trattenuta da Fasolino, poco efficace sul cross di Andreoni da destra. La risposta del Latina al 17′ con l’ex Del Sole con assist di Ercolano: la sua conclusione si spegne alta sulla traversa.

La formazione di mister Pagliuca è concentrata e tiene in ambasce i pontini con le incursioni di Piscopo e Candellone. In una di questa al 31′ è ancora Adorante a chiamare all’intervento il portiere neroazzurro con un colpo di testa.

La spinta della capolista si concretizza due minuti dopo con la rete ancora del bomber Adorante: la punta finalizza di testa un assist di Piscopo dopo un’azione corale ben congegnata iniziata da un lancio di Leone.

Le Vespe mantengono il pallino del gioco e al 41′ Adorante tenta il tris, con la retroguardia pontina che sbroglia la potenziale situazione di pericolo. La prima frazione si chiude con il vantaggio della Juve Stabia per 2-0.

Nella seconda frazione la reazione del Latina. Gli stabiesi soffrono, reagiscono e festeggiano

A inizio inizio ripresa il Latina prova a guadagnare campo cercando il forcing. Al 10′ Crecco del Latina accorcia le distanze sfruttando un assist di Fabrizi dopo azione d’angolo.

La Juve Stabia sembra aver perso smalto dopo il gol del Latina. Al 17′ ci prova Piscopo ad insidiare il portiere ma commette un’azione fallosa nel suo tentativo sotto porta. Il Latina cerca il massimo sforzo e il match si gioca sul filo dei nervi.

Al 36′ la Juve Stabia cala il tris: assist di Candellone da sinistra in ripartenza, palla a Meli incontenibile in percussione che batte Fasolino. Due minuti dopo Latina in dieci per l’espulsione di Vona per fallo su Folino.

Il gol di Meli mette ko il Latina e la Juve Stabia controlla il match sul 3-1 e può festeggiare l’ennesimo meritato successo con i suoi tifosi.

I numeri della partita: Tabellino

LATINA (3-4-3): Fasolino 5; Vona 4 Cortinovis 5 Rocchi 5; Ercolano 6 Di Livio 5.5 Crecco 6.5 (34′ st Capanni 5) Paganini 6; Del Sole 6 Fabrizi 5.5 (37′ st Sorrentino sv) Riccardi 5.5.
All.: Fontana 5.5.

JUVE STABIA (4-3-3): Thiam 6; Andreoni 6 Bellich 6.5 ( 24′ st Folino 6) Bachini 6.5 Mignanelli 6; Buglio 6.5 Leone 7 (45′ st Erradi sv) Romeo 6.5 (44′ st Baldi sv) ; Piscopo 7 (45′ st Mosti sv) Adorante 8 ( 23′ st Meli 8) Candellone 7. All.: Pagliuca 7.

Arbitro: Scatena di Avezzano 5.5.
Guardalinee: Landoni-Marchese.

Marcatori: 12′ pt Adorante (JS), 33′ pt Adorante (JS), 10′ st Crecco (L), 36′ st Meli (JS)
Espulso : al 38′ st Vona (L) per gioco falloso.
Ammoniti: Fabrizi (L), Buglio (JS), Leone (JS) , Andreoni (JS), Ercolano (L)

Note: spettatori circa 3.000 ( circa 1200 tifosi stabiesi). Recupero 2′ pt- 6′ st. Angoli 4-4. Al 25′ st allontanato mister Pagliuca (JS) dalla panchina per proteste.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano