Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sant’Antonio Abate, tutti in skateboard in memoria di Giuseppe

Nella cittadina di Sant’Antonio Abate, domenica 10 marzo, si avvertirà l’energia degli skater e l’abbraccio dell’amicizia per il secondo memorial dedicato a Giuseppe D’Aniello, giovane imprenditore abatese venuto a mancare troppo presto all’affetto della sua famiglia, nel luglio 2022: “Penso ad un ragazzo bellissimo – commentò il Sindaco, Ilaria Abagnale, alla notizia dell’improvviso decesso – sempre educato e cordiale con tutti, stroncato d’improvviso alla vita ed al futuro a cui stesse lavorando. Penso alla famiglia, così voluta bene per la giovialità che ha sempre rallegrato chiunque ne condividesse la compagnia e che oggi si ritrova ad affrontare la tragica perdita di un figlio, che porta con sé un dolore inesprimibile.”

Sant’Antonio Abate, tutti in skateboard in memoria di Giuseppe D’Aniello

La sua passione per la tavola da surf e per la condivisione sono però, insieme alla sua memoria, tuttora vivi, infondendo anima e calore nell’evento che si ripeterà in suo ricordo.  Inizialmente un’idea della sua famiglia e dei suoi stretti amici, il memorial si è trasformato in un giorno di celebrazione della vita di Giuseppe, permeato dalla sua stessa gioia di vivere e dall’amore per lo skateboard. Si terrà in via Fosso del Mulino, 21, dalle ore 9 fino al pomeriggio. Gli istruttori certificati di Surf In Town accompagneranno i partecipanti attraverso le “onde dell’asfalto”, portando avanti la passione del 28enne e trasmettendo emozioni simili a quelle che provava mentre cavalcava le onde del mare.

Un aperitivo per condividersi

L’evento non si esaurisce con l’adrenalina dello skate. Dopo una mattinata di divertimento, i partecipanti avranno l’opportunità di rilassarsi con un aperitivo condiviso, per gustare e bere in nuova compagnia, scambiando racconti e condividendo emozioni, proprio come avrebbe desiderato fare il giovane imprenditore se fosse stato ancora lì, fra i suoi amici. Questo perché Giuseppe D’Aniello non era solo un appassionato di skateboard e un grande lavoratore, ma anche un’anima libera, un visionario che cercava costantemente nuove strade da percorrere. La sua mancanza è sentita profondamente dai suoi coetanei, ma il suo spirito continua a vivere attraverso l’amore e la passione che lasciato loro in eredità.

I suoi progetti portati avanti da chi gli vuole ancora bene

Il suo sogno di contribuire alla crescita della sua comunità potrebbe non essere stato completamente realizzato durante la sua vita, ma i suoi ideali continuano ad ispirare e a guidare gli altri. Giuseppe rimarrà sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto, per insegnare come vedere la bellezza nella natura e nell’animo umano.
L’evento di domenica sarà, quindi, non solo una celebrazione di quanto di bello abbia lasciato a chi al memoriale farà rivivere le sue passioni, ma anche una testimonianza di come lo sport possa unire le persone e mantenere vivo il ricordo di coloro che amiamo. Che Giuseppe continui ad essere un esempio per i giovani di oggi, mentre la sua famiglia coltiva i suoi sogni imprenditoriali e sociali con passione e amore, sapendo che si incontreranno ancora, in un modo o nell’altro.
Sofia Comentale
Exit mobile version