Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli questa sera devi vincere

Napoli questa sera devi vincere

Questa sera il Napoli affronta il Torino al Maradona, vincendo si porterebbe a solo un punto dalla zona Champions, e no, non abbiamo fatto male i conti. Il quinto posto potrebbe valere la qualificazione alla prossima Champions League.

Infatti, l’anno prossimo il nuovo format della Champions League prevedrà il passaggio dalle attuali 32 squadre a 36. Due dei quattro posti in più previsti verranno riservati alle prime due nazioni del ranking stagionale Uefa 2023/2024. Allo stato attuale l’Italia è prima con 16.571 punti seguita dalla Germania con 15.500 e dall’Inghilterra con 14.625. Se le squadre italiane continuano a fare bene in Europa quest’anno anche il quinto posto sarà utile per accedere alla prossima Champions League.

Il Napoli, dunque non è fuori dalla lotta, anzi dopo le vittorie contro Sassuolo e Juventus è completamente nel vivo della corsa. Gli azzurri sono rivitalizzati dalla cura Calzona e questa sera potrebbero mettere forti pressioni alle concorrenti. Vincendo, la squadra di Calzona si porterebbe ad un punto dal quinto posto occupato dalla Roma.

Questa sera, però, c’è di fronte il Torino, un avversario molto ostico, che all’andata umiliò gli azzurri vincendo 3 a 0, ma con una prestazione attenta e propositiva gli azzurri potranno portare a casa il risultato. È certo, però che Calzona questa sera dovrà cercare un equilibrio tra la necessità di battere il Torino e il ritorno di Barcellona, una partita che per il Napoli vale il presente e il futuro.

In casa Torino, Juric presente in conferenza stampa è tornato a parlare della sua squalifica: “Le mie reazioni sono di foga e non di cattiveria”, poi lo sprono ai suoi: “Le prestazioni sono di alto livello, ci mancano i risultati e i gol”. Calzona, come imposto “dall’altro”, non ha partecipato alla conferenza stampa.

NAPOLI (4-3-3) – Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Allenatore: Calzona

TORINO (3-4-1-2) – Milinkovic Savic; Djidji, Buongiorno, Masina; Bellanova, Linetty, Gineitis, Rodriguez; Vlasic; Pellegri, Zapata.
Allenatore: Juric

Michele Mercurio

Exit mobile version