Scafati, si è costituito il “boss” Dario Federico

L'arresto è avvenuto nel contesto di un'inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, che ha portato all'esecuzione di oltre 30 misure cautelari

Dario Federico, presunto capo di un “nuovo clan” a Scafati, si è costituito spontaneamente nelle scorse ore presso la caserma dei carabinieri in via Correale, a Nocera Inferiore. L’arresto è avvenuto nel contesto di un’inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, che ha portato all’esecuzione di oltre 30 misure cautelari.

Scafati, si è costituito il “boss” Dario Federico

Il 49enne, originario di Pompei, è stato accompagnato dai suoi legali difensori. Nei prossimi giorni, sarà interrogato dal Giudice per le Indagini Preliminari, in relazione alle numerose accuse a suo carico. È accusato di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, oltre che di stampo mafioso.

Secondo l’accusa, il gruppo guidato da Federico si sarebbe trasferito da Pompei e Castellammare di Stabia a Scafati, approfittando di un vuoto di potere creato dall’arresto, avvenuto nel dicembre 2021, di presunti esponenti di un clan mafioso precedentemente dominante. Il clan avrebbe acquisito una posizione di supremazia nella zona, perpetrando una serie di episodi estorsivi.

Era sfuggito all’ultima ondata di arresti contro la nuova “famiglia”

Tra gli episodi ritenuti provati, vi è un caso di estorsione avvenuto nel porto turistico di Marina di Stabia, perpetrato da individui giunti sul posto a bordo di motociclette di grossa cilindrata. Le indagini condotte dal nucleo investigativo di Nocera Inferiore, in collaborazione con altre unità carabinieri, hanno permesso di ricostruire dettagliatamente le attività illecite del presunto clan, includendo traffico di droga, estorsioni, possesso illegale di armi e altri reati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’8 marzo è la Giornata della Donna, la ricorrenza storica, il perché della mimosa
SuccessivoOmicidio di Giulia, udienza chiave per Alessandro Impagnatiello
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.