Agerola, arrestato Vincenzo Gentile: dovrà scontare 8 anni

L'inchiesta dell'Antimafia: il racket a commercianti e imprenditori dell'area dei Monti Lattari cui veniva imposto di acquistare gadget di scarso valore a prezzi sproporzionatamente alti

I Carabinieri della Stazione di Pianillo di Agerola hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di Vincenzo Gentile, 51 anni. L’uomo è destinatario di un mandato di custodia cautelare emesso dal Tribunale di Torre Annunziata. La sentenza impone a Gentile una pena di 8 anni di reclusione, in quanto è stato condannato per concorso in estorsione continuata e aggravata dal metodo mafioso. I reati sono stati commessi nei Comuni di Agerola e Pimonte nel periodo compreso tra il 2018 e il 2019.

Agerola, arrestato Vincenzo Gentile: dovrà scontare 8 anni di reclusione

L’azione dei Carabinieri di Agerola è il frutto di un’attenta e scrupolosa indagine condotta dai militari della sezione operativa di Castellammare di Stabia. Sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Le indagini hanno preso avvio nella serata del 3 maggio 2018. Ovvero quando Filippo Sabatino, affiliato al clan Afeltra Di Martino, è stato assassinato a colpi di arma da fuoco nella località di “Gesinella”, nel Comune di Pimonte.

L’inchiesta sul racket dei gadget di Natale

Da quel tragico evento, le indagini hanno rivelato la presenza di un sistema di estorsioni attuato da individui legati al clan “Gentile”. Si è scoperto che Gentile e i suoi complici costringevano commercianti e imprenditori dell’area dei Monti Lattari ad acquistare gadget di scarso valore a prezzi sproporzionatamente alti rispetto al loro reale valore di mercato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSequestrate in un circo ad Afragola 8 tigri, due mutilate degli artigli. Denunciato il proprietario
SuccessivoPomigliano d’Arco, uccisero clochard: due minorenni condannati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.