Una riunione strategica si è tenuta stamattina presso il Palazzo di Governo, convocata dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, per discutere la questione della mobilità nella Penisola Sorrentina. Presenti sindaci, rappresentanti dell’Anas e della polizia stradale, l’incontro ha avuto lo scopo di pianificare azioni volte a facilitare l’accesso alla Penisola per turisti e viaggiatori, in vista dell’imminente stagione turistica.
Nodo traffico in penisola sorrentina, vertice in Prefettura a Napoli
Durante la riunione è emersa l’opportunità di adottare misure limitative della circolazione dei mezzi pesanti, superiori a 7,5 tonnellate, non solo durante il periodo estivo, come in passato, ma per l’intero anno. Questa proposta, condivisa dai sindaci presenti, sarà oggetto di ulteriori consultazioni con le principali organizzazioni di settore, considerando l’importanza di gestire il traffico in un contesto di numerosi cantieri aperti, inclusi quelli finanziati dal Pnrr.
In merito all’ipotesi di adottare un sistema di targhe alterne, sono in corso approfondimenti considerando le inefficienze e l’insostenibilità del dispositivo adottato l’anno precedente. I sindaci si sono impegnati a prendere decisioni tempestive, adottando provvedimenti di traffico per limitare la circolazione nei centri urbani e creando percorsi alternativi per ridurre il traffico.
Verso la bocciatura delle targhe alterne
In ottica di medio-lungo termine, si è concordato di valutare la limitazione della circolazione degli autobus turistici con più di 50 posti, con l’intenzione di implementare questa misura nell’anno successivo, previa consultazione di tutte le parti interessate del settore.
Le attività del tavolo tecnico proseguiranno nelle prossime settimane al fine di pianificare e attuare iniziative mirate a migliorare la mobilità nella Penisola Sorrentina, garantendo un flusso agevole e sicuro per residenti e visitatori durante la stagione turistica imminente.