Domenica 10 marzo si celebrerà la 96esima edizione degli Academy Awards, conosciuti anche come gli Oscar del cinema. In Italia sarà notte ma lo spettacolo sarà sicuramente da vedere live dal Dolby Theatre di Hollywood: la RAI ha previsto una diretta dalle 23.30 di domenica, presenta Alberto Matano.
La corsa alle ambite statuette è apertissima e anche i bookmakers italiani offrono quote per tentare una scommessa gustandosi al contempo lo show in diretta, in attesa della fatidica frase per ogni premio per le rispettive categorie “…and the Oscar goes to…“.
La cerimonia sarà seguita worldwide e in attesa della stessa proponiamo qualche analisi tecnica e qualche tip per un possibile betting per seguirla con interesse e un pizzico di emozione.
Per i miglio film, favoritissimo Oppenheimer
Per la categoria miglior film la fa da padrone “Oppenheimer” del regista Christopher Nolan, che dovrebbe aggiudicarsi anche il premio come miglior regista. Come antagonisti del film di Nolan, ci sono anche Past Lives e Poor Things come outsiders.
Oppenheimer è di una spanna al di sopra di tutti anche in virtù delle 13 nomination avute nelle diverse categorie.
Da segnalare anche Cillian Murphy come miglior attore e Robert Downey jr come miglior attore non protagonista per lo stesso film.
Per le favorite come miglior attrice, protagoniste e non
Per la miglior attrice protagonista è corsa a due tra Lily Gladstone (Killer of the Flower Moon) ed Emma Stone (Poor Things). I nostri favori vanno sulla prima come prima attrice nativa protagonista di un film importante per la storia che racconta, con regista Martin Scorsese.
Per miglior attrice non protagonista i favori sono su Da’Vine Joy Randolph, con la sua performance in “The Holdovers”.
Io Capitano di Garrone si gioca le sue buone carte
Per il miglior film straniero in lizza il nostro “Io Capitano” del regista Garrone, anche se il favorito appare The zone of interest, film inglese ambientato in un campo di concentramento in cui si narra della vita ad Auschwitz.
Altre possibili scelte su cui puntare
– Miglior sceneggiatura non originale: American Fiction
– Miglior sceneggiatura originale: Anatomy of a fall oppure The Holdovers
– Miglior effetti speciali: Godzilla minus One oppure The Creator
– Miglior scenografia: Poor things oppure Barbie
– Miglior sonoro: Oppenheimer
– Miglior trucco e acconciatura: Maestro
– Miglior costumi: Barbie o Poor Things
– Miglior film d’animazione: Spider man across the Spider-verse oppure The boy and the Heron
– Miglior cortometraggio di animazione: War is over!
A seguire una quartina di eventi legati con le quote odierne che potrebbero mutare in corso d’opera fino a domenica sera:
– Miglior sonoro: Oppenheimer a 1,40
– Miglior trucco e acconciatura: Maestro a 1.30
– Miglior attrice protagonista: Lily Gladstone a 1.50
– Miglior sceneggiatura non originale: American Fiction a 1.35
Domenico Ferraro