Questa mattina 9 marzo, a Milano presso il teatro Carcano, il comune di Pomigliano d’Arco ha ritirato il premio “Comuni plastici free 2024”. La cittadina pomiglianese è risultata tra i, purtroppo solo sette, comuni campani che hanno attuato le migliori politiche contro l’abbandono dei rifiuti illeciti. La notizia fu annunciata a gennaio in una conferenza stampa della Camera dei Deputati.
Grazie all’iniziativa di Plastic Free onlus e all’attenzione e l’impegno progettuale dell’amministrazione comunale, la raccolta riciclata della plastica ha raggiunto livelli straordinari, che hanno portato al conferimento di questo riconoscimento nazionale.
Pomigliano d’ Arco: consegnato premio a Milano per una città green
Il comune di Pomigliano d’Arco è stato premiato oggi insieme ad altre 110 amministrazioni sparte in tutta a nazione, come una tra le migliori realtà plastic free del territorio campano.
Alla cittadina delle fabbriche, spesso additata come comune ad alto tasso di poveri sottili, sono state riconosciute le migliori politiche d’intervento contro la lotta dell’abbandono dei rifiuti illeciti, dove si è praticata una forte sensibilizzazione del territorio grazie anche ad un’ottima gestione del comparto rifiuti urbani, il tutto corredato da una perfetta sinergia tra amministrazione locale e l’Ente onlus.
Il premio giunto alla sua terza edizione ha visto la partecipazione della vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli, del vice presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, del sindaco di Milano, Beppe Sala, del presidente e dell’amministratore delegato di “Plastic Free Onlus”, Luca De Gaetano e Lorenzo Zitignani, nonché del Direttore del Comitato Scientifico, Ennio Tasciotti e della vicepresidente del sodalizio ambientalista, Rosapia Reale.
Un cammino comune istituzioni e cittadini per una città green
Il sindaco Raffaele Russo e l’Assessore Maria Rosaria Toscano si dicono soddisfatti per questo importante risultato: “Abbiamo lavorato, in questi mesi per raggiungere questo risultato che premia gl’interventi dell’amministrazione. Non a caso quello “plastic free” rappresenta il terzo ambito del progetto complessivo di difesa ambientale promosso dal comune “Pomigliano +green” con il quale miriamo, nei prossimi anni di mandato, a promuover ancora nuove e incisive politiche di sensibilizzazione per ridurre ancor più l’inquinamento ambientale da plastica e derivati, riducendone ai minimi termini l’utilizzo”.
Cinzia Porcaro