Sequestrate in un circo ad Afragola 8 tigri, due mutilate degli artigli. Denunciato il proprietario

Due esemplari risultavano aver subito un intervento chirurgico di rimozione degli artigli, il taglio delle unghie, un atto vietato in quanto permanente

Carabinieri Forestali del Nucleo CITES (Convenzione di Washington sul Commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, in collaborazione con il servizio veterinario della ASL NAPOLI 2 NORD, hanno denunciato in stato di libertà un 59enne di Ascoli Piceno per maltrattamento di otto tigri.

Questi atti di crudeltà e privi di necessità sono stati accertati a seguito di un controllo presso un circo ospite nel comune di Afragola.

I militari e i veterinari dell’ASL hanno esaminato tutti gli animali presenti all’interno della struttura circense. In particolare, l’ispezione si è concentrata su otto tigri, di cui due esemplari risultavano aver subito un intervento chirurgico di rimozione degli artigli. Taglio delle unghie in altre parole, un atto vietato in quanto comporta mutilazione permanente.

Il 59enne, proprietario degli animali, è stato denunciato per detenzione illecita di due felini, poiché questi non erano provvisti della documentazione necessaria.

Tutte le otto tigri sono state poste sotto sequestro, in attesa di essere destinate a una struttura idonea che possa garantire il loro benessere.

Il controllo degli animali presenti nei circhi rappresenta uno dei compiti specifici dei Carabinieri Forestali del Nucleo CITES, un presidio permanente per la tutela degli animali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl Napoli non basta Kvara. Il pari con il Toro allontana la Champions
SuccessivoAgerola, arrestato Vincenzo Gentile: dovrà scontare 8 anni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.