Caso Consip, assolti Tiziano Renzi e Luca Lotti

Il Tribunale condanna Giampaolo Scafarto e Alessandro Sessa, dovranno versare una provvisionale

tiziano renzi

Nel processo sul caso Consip, il tribunale di Roma ha emesso due condanne e otto assoluzioni, tra cui spiccano quelle di Tiziano Renzi, padre del leader di Italia Viva, e dell’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti. L’ex maggiore del Noe Giampaolo Scafarto è stato condannato a un anno e mezzo, mentre il colonnello dell’Arma Alessandro Sessa a 3 mesi, con l’obbligo di versare una provvisionale immediatamente esecutiva di 50mila euro al ministero della Difesa.

Caso Consip, assolti Tiziano Renzi e Luca Lotti

Giampaolo Scafarto è noto in provincia di Napoli per aver ricoperto il ruolo di assessore alla Sicurezza a Castellammare di Stabia negli anni scorsi. Tra gli assolti figurano l’ex parlamentare Italo Bocchino, l’imprenditore Alfredo Romeo, Emanuele Saltalamacchia, ex comandante dei Carabinieri della legione Toscana, l’ex presidente di Publiacqua Firenze, Filippo Vannoni, e Stefano Massimo Pandimiglio.

Il Tribunale condanna Giampaolo Scafarto e Alessandro Sessa, dovranno versare una provvisionale

Le accuse, che risalgono all’inchiesta avviata nel 2016, spaziavano dal traffico di influenze illecite alla rivelazione del segreto, dal falso al favoreggiamento, dal millantato credito alla tentata estorsione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLettere, lite finita nel sangue a colpi di fucile: arrestato 33enne
SuccessivoSant’Anastasia, Terre di Campania inaugura il Museo Multimediale delle Acque Campane
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.